von mas 22.02.2019 21:27 Uhr

Optioni: ultime tracce di memoria

In occasione dell’ottantesimo anniversario delle Opzioni, ritorna per due serate la produzione  delle Vereinigte Bühnen Bozen.

Foto: VBB

Andarsene o restare – nel 1939 la popolazione sudtirolese di madrelingua tedesca è stata posta davanti alla lacerante decisione se emigrare nel Terzo Reich o restare in Sudtirolo, rinunciando alla propria cultura e lingua tedesca.

A distanza di 80 anni, i e le testimoni dell’epoca ricordano la difficile decisione. Sul palco si ritroverà chi è emigrato, chi rimase, chi tornò e chi non tornò, raccontando di addii e della loro patria. I loro racconti toccanti e personali sono al centro del progetto teatrale “Opzioni. Tracce di memoria”.

La Musicbanda Franui dell’Osttirol accompagna la serata con nuovi arrangiamenti, contribuendo con musica dal vivo a questo commovente spettacolo di teatro-documentario che connubia memoria, racconto e autenticità.

Lo spettacolo è in programma al Teatro Comunale di Bolzano, nella Sala Grande, sabato 23 e domenica 24 febbraio con inizio alle ore 18.00.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite