Appena dietro l’angolo: Caro Francesco Giuseppe

Un appuntamento interessante, quello organizzato dall’Associazione culturale musicale S. Paolino Aquileia nella serata di martedì 4 agosto a Cervignano del Friuli. Si tratta di „Caro Francesco Giuseppe – Lieber Franz Joseph – Dragi Franc Jožef: Ritratto di un’epoca nella storia di un territorio„. E‘ una conferenza in musica, tenuta da Ferruccio Tassin, intitolata „Giandomenico Piccoli: la buona amministrazione austriaca“, con l’accompagnamento musicale a cura dell’Ensemble di fiati S. Paolino Aquileia.
È solo uno di una serie di appuntamenti programmati in diverse località del Friuli „imperiale“, quello che fino al 1918 fece parte dell’Impero Austriaco, proprio come la nostra Terra. Anche qui, come nel Tirolo Meridionale, si respira ancora quell’aria di Mitteleuropa e si incontrano tradizioni e consuetudini note; a distanza di un secolo sono ancora vivi una certa „nostalgia“ ma soprattutto il desiderio e il sogno di riuscire prima o poi a costruire (o ricostruire) quell’Europa dei Popoli e delle Regioni, il cui seme era già presente nell’Impero Austriaco, multietnico, multiculturale e multireligioso.
Quello di Cervignano è solo uno degli appuntamenti in programma, con la presenza anche di Marina Bressan, conosciuta anche qui, nel Tirolo Meridionale, grazie a diverse serate organizzate dalla Schützenkompanie Pergine Caldonazzo.
Ecco il calendario completo:
Sabato 1 agosto ore 20.45 – Crauglio, Villa Steffaneo – Roncato
„Francesco Giuseppe ed Elisabetta: i nostri nonni“ – A cura di Marina Bressan
Martedì 4 agosto ore 20.45 – Cervignano del Friuli, Borgo Fornasir
„Giandomenico Piccoli: la buona amministrazione austriaca“ – A cura di Ferruccio Tassin
Sabato 8 agosto ore 20.45 –Â Sagrado, Giardino Milleluci
„Elisabetta d’Austria: donna moderna“ – A cura di Marina Bressan
Martedì 11 agosto ore 20.45 – Ruda, località Alture
„La dimensione europea di Carlo d’Asburgo“ – A cura di Valter Milocco
Martedì 18 agosto ore 20.45 – Monastero di Aquileia, Piazza Pirano
Azione scenica „Strauss racconta Strauss“ – Con Giacomo Pantanali
Sabato 22 agosto ore 20.45 – Aiello del Friuli, Piazzetta del Convento
„Aspetti economici nella Contea Principesca di Gorizia e Gradisca“ – A cura di Riccardo Palazzo
Lunedì 24 agosto ore 20.45 – Grado, Giardini Marchesan
Azione scenica „Sua Maestà Francesco Giuseppe“ – A cura di Luciana Liuzzi
Neueste Meldungen






