Domani evitare gli spostamenti in direzione nord

La raccomandazione è di anticipare o posticipare le partenze rispetto alla giornata del 30 maggio. Sull’A22, il tratto compreso tra Sterzing e il Brenner in direzione nord sarà chiuso al traffico – comprese auto e moto – dalle ore 10.30 alle 19.
In Trentino è stato inoltre disposto un divieto di circolazione per i mezzi pesanti adibiti al trasporto di merci con massa superiore a 7,5 tonnellate lungo l’A22 in direzione nord, nella fascia oraria compresa tra le ore 6 e le ore 20. Sulla viabilità extraurbana provinciale sarà in vigore, per la medesima categoria di veicoli, il divieto di circolazione dalle ore 7 alle ore 20.
Sono previste specifiche deroghe al divieto di transito, a condizione che i mezzi non siano diretti al valico del Brennero e siano muniti di adeguata documentazione attestante la natura del trasporto. Le deroghe riguardano: trasporto di generi alimentari deperibili, bestiame, carburanti e prodotti per uso medico; mezzi diretti alle stazioni di scarico per il trasporto combinato strada-ferrovia (Rola), con prenotazione prevista per la giornata del 30 maggio; veicoli di soccorso, forze dell’ordine, Protezione civile e mezzi impiegati nella gestione della circolazione.
I mezzi pesanti che si troveranno già in viaggio al momento dell’entrata in vigore del divieto potranno sostare presso le aree attrezzate messe a disposizione da Autostrada del Brennero, secondo le indicazioni della Polizia Stradale.
La Protezione civile trentina ha inoltre convocato le associazioni di categoria del settore turistico e commerciale, al fine di condividere con gli operatori le misure previste e pianificare percorsi alternativi o soste programmate, così da evitare ripercussioni sulla sicurezza e sulla fluidità del traffico.






