von mas 09.02.2026 14:45 Uhr

Intervento al sottopasso di via Canestrini

Alcune parti (quelle calpestabili) sono deteriorate

L’Amministrazione Comunale di Trento comunica che nei prossimi giorni sarà realizzato un intervento di manutenzione nel sottopasso di Via Canestrini, inaugurato neanche un mese fa.  L’opera realizzata dall’artista Ester Stocker, risulta infatti già deteriorata in alcuni punti del pavimento.

„Riguardo ai rilievi di questi giorni in merito al deterioramento di alcune parti del sottopasso di via Canestrini – scrive l’amministrazione in una nota – è opportuno fare alcune precisazioni. Il tipo di vernice usata per la tinteggiatura del pavimento in cubetti di porfido, a differenza di quello utilizzato per le pareti e il soffitto, è stato scelto principalmente per le caratteristiche di non scivolosità anche in condizioni di pavimento bagnato, trattandosi di un passaggio pubblico all’aperto.

Data l’unicità dell’opera di Ester Stocker, che si caratterizza di fatto come un’opera d’arte urbana, quello appena concluso è un intervento per sua natura non ordinario. In accordo con l’impresa che ha realizzato i lavori è stato utilizzato in via sperimentale un tipo di vernice che, a fronte di una maggior garanzia sull’aspetto della sicurezza, poteva prestarsi a un rischio di una minor adesione, anche alla luce del breve periodo di realizzazione dell’intervento e delle temperature rigide di stagione.

Sempre in accordo con l’impresa il monitoraggio della durabilità della vernice,  era pertanto già programmato in modo da poter calibrare la soluzione più idonea a garantire il miglior compromesso tra durabilità e rispetto dei requisiti minimi di sicurezza. Già nei prossimi giorni è previsto il primo sopralluogo finalizzato a ripristinare le parti deteriorate dell’opera.“

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite