von mas 21.10.2020 06:41 Uhr

L’Euregio al workshop europeo EGTC

Da Trento e Bolzano in webstreaming con Bruxelles

Fit4Co (Foto: TirolTV)

E’ stata presentata questa settimana  nel corso di un workshop dedicato agli Egtc- Gruppi europei di cooperazione territoriale, nell’ambito della 18esima settimana europea delle regioni e delle città, l’esperienza dell’Euregio Tirolo. A collegarsi in webstreaming sono stati  i presidenti  Fugatti e  Kompatscher.

Nel corso del workshop è stato presentato in particolare il progetto “Fit for Cooperation”, che si articola in una serie di iniziative volte a promuovere una maggiore collaborazione interregionale e transfrontaliera e a trovare soluzioni comuni per le problematiche amministrative e giuridiche che sorgono di volta in volta.

Oltre al Gect Euregio Tirolo ha partecipato alla sessione il Gect Euregio Senza Confini, che comprende le regioni Friuli Venezia Giulia, Veneto e Carinzia.

“Abbiamo una storia comune e valori comuni – ha detto Fugatti – e su questa base abbiamo potuto avviare una cooperazione molto importante, come abbiamo constatato anche dopo l’esplodere della pandemia di Coronavirus. Ci siamo scambiati informazioni, dati, buone prassi, ed abbiamo agito come un soggetto comune alla chiusura della frontiera interna, per far sì di tornare a ripristinare al più presto il libero transito nel nostro territorio. Proprio in circostanze come questa, pur nella loro tragicità, si può vedere come l’unione delle forze, scavalcando i confini, possa consentirci di superare più facilmente le difficoltà”.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite