A Villa Rendena la festa del ringraziamento contadino

La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco Villa Verdesina Javré in collaborazione col Comune di Porte di Rendena, propone una giornata ricca di tradizione, convivialità e spettacolo, con protagonisti i trattori e il mondo agricolo.
Ad anticipare la giornata di festa, per il secondo anno, sarà – oggi venerdì alle 20.30 – “Gh’era na bòta”: lo spettacolo teatrale della Filò da la Val Rendena dedicato alle antiche storie della vallata. L’appuntamento è nel capannone riscaldato, per un viaggio nel tempo che valorizza la valle e il territorio, attraverso le leggende e i personaggi più significativi della cultura locale.
Domenica, il programma prenderà il via alle 9.30 con l’arrivo dei trattori, seguito alle 10.15 dalla messa e dalla processione accompagnata dal Corpo musicale di Vigo-Darè, con la benedizione dei mezzi agricoli.
Dalle 11 spazio a mercatini, bar e musica con i Turbo Folk & Roll. A mezzogiorno sarà possibile gustare il pranzo tipico nel tendone riscaldato, con polenta carbonera o trippa, tortel di patate, capùs, porchetta e dolce.
Nel pomeriggio, alle 14, si svolgerà la sfilata dei trattori per le vie del Comune di Porte di Rendena. Ad aprirla, quest’anno, sarà una piccola rappresentanza dei ragazzi del 2007 e del 2008. «Una partecipazione simbolica con la quale, come amministrazione e Pro Loco – sottolinea l’assessora Jessica Pellegrino – volevamo salutare e presentare alla comunità i “nostri” giovani rendendoli partecipi alla festa patronale di Porte di Rendena».
A seguire, dalle 15, largo alla tradizionale merenda con castagne e vin brulé. La giornata si concluderà alle 16 con la premiazione del trattore addobbato più bello e l’estrazione di ricchi premi.
La Festa di San Martino, propria della tradizione di Villa Rendena, è oggi patrimonio di tutta la collettività di Porte di Rendena: «Un’occasione preziosa – concludono gli amministratori – per ritrovarsi, valorizzare le tradizioni locali e rinnovare il senso di appartenenza a una comunità che custodisce con orgoglio la propria storia. Un invito a partecipare e a vivere insieme una giornata di festa, all’insegna della tradizione, della musica e della convivialità».






