von fpm 17.04.2024 16:00 Uhr

Viaggiare sicuri nella Pflerschtal grazie alla galleria

Modifica del piano di sviluppo della galleria paravalanghe di Puanlahne

foto Foto Ipa. Elaborazione grafica fpm

Per garantire una migliore protezione dalle valanghe sulla strada provinciale nel comune di Ast nella Pflerschtal nel comune del Brenner, è in costruzione la galleria valanghe “Puanlahne”, lunga circa 105 metri. Su proposta dell’assessore per lo sviluppo territoriale Peter Brunner, la giunta provinciale ha approvato la modifica del piano regolatore. La modifica del piano regolatore riguarda lo spostamento a sud della strada per la galleria paravalanghe. “Ciò significa che il tratto stradale esistente e successivamente inutilizzato verrà soppresso e, insieme all’area sopra la galleria delle valanghe, designato come area agricola“, ha dichiarato Brunner. Il Comune del Brenner dispone di un piano delle zone di pericolo approvato. La modifica al piano regolatore comunale viene effettuata d’ufficio dalla giunta provinciale, trattandosi di una struttura di interesse provinciale. “È necessario anche un adeguamento del piano paesaggistico“, ha spiegato Brunner.

Le condizioni meteorologiche estreme hanno un impatto particolare sulle infrastrutture dei trasporti ed è per questo che dobbiamo rendere le vie di trasporto ancora più resistenti“, ha affermato il l’assessore per la mobilità Daniel Alfreider. “I collegamenti stradali sono sempre un prerequisito affinché gli abitanti dei villaggi possano partecipare alla vita lavorativa, sociale ed economica, soprattutto se rappresentano l’unica via di accesso“, ha rilevato Alfreider.

In passato il tratto stradale interessato veniva ripetutamente interrotto per diverse ore, in parte anche per diversi giorni, a causa dell’elevato rischio di valanghe, con conseguenze negative sull’intera Pflerschtal, raggiungibile solo tramite questo collegamento stradale.

Per la costruzione della galleria paravalanghe, la strada verrà ora spostata a sud nei pressi di Ast su una lunghezza di circa mezzo chilometro. Verranno inoltre costruite tre dighe per il controllo delle valanghe. Verrà parzialmente ristrutturata anche la struttura stradale esistente.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite