von Vap 17.04.2024 18:30 Uhr

Investimenti per la val di Non

Anaunia, opere provinciali per 174 milioni di euro

Infrastrutture stradali, ciclabili, opere ambientali, di edilizia pubblica e scolastica. Sono oltre una ventina gli investimenti, per un totale di oltre 174 milioni di euro, previsti dalla Provincia autonoma di Trento nella Comunità della Val di Non, tramite il DOPI, il Documento di programmazione degli interventi approvato recentemente dalla Giunta su proposta del presidente.

Anche attraverso questo insieme di opere rilevanti, che vanno dal potenziamento e messa in sicurezza della rete viabile e ciclopedonale fino alle opere ambientali e alle nuove sedi scolastiche, l’Amministrazione provinciale conferma l’attenzione all’Anaunia, quale territorio nevralgico per lo sviluppo sociale ed economico trentino. Un messaggio evidenziato dallo stesso presidente della Provincia, nei giorni scorsi in valle assieme all’esecutivo per la seduta fuori porta nel comune di Contà.
Dal punto di vista dell’importo, l’opera principale è la variante stradale di Cles (91.987.379,41 euro), per la quale – questo l’aggiornamento fornito dai vertici della Provincia – è stato consegnato il progetto esecutivo, per il quale va avviata la verifica propedeutica alla successiva approvazione, e sono stati condotti tutti gli approfondimenti e le indagini ambientali che consentiranno l’avvio dei lavori come preventivato entro l’estate. Come è noto nel corso del 2024 il cantiere si concentrerà sulla rotatoria ‘Campazzi’ lungo la SS43 lato Trento, la rotatoria centrale ‘Cassina’, la bretella di via Fiera e il ponte sul torrente Dres.
Riguardo alla nuova sede del liceo Russell di Cles (19.780.283,59 euro complessivi) proseguono i lavori dell’unità funzionale 1, mentre è avviata la progettazione della palestra (unità funzionale 2).

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite