von fpm 29.03.2024 16:00 Uhr

Lo sapevate che…

A Bruneck c’è un’antica tradizione tessuta tra stoffa e storia

foto IA, elaborazione grafica fpm

Bruneck, non è famosa solo per la sua storia, il paesaggio, l’identità tirolese e le sue montagne ma anche per un’arte tradizionale che ha resistito al passare del tempo: la produzione di cappelli e berretti. Questi artigiani, noti come “cappellai” e “berrettai,” hanno plasmato la cultura e l’identità di Bruneck per oltre un secolo. Mestieri che nel 1900 avevano un ruolo importante nella vita del capoluogo pusterese.  La Cappelleria Hutstuebele, presente a Bruneck da oltre 150 anni, è un punto di riferimento per chi cerca cappelli e berretti di alta qualità: offre una vasta selezione di copricapi per uomini, donne e bambini. Dai cappelli eleganti per le occasioni speciali ai berretti casual per il quotidiano, Hutstuebele ha saputo mantenere viva l’arte della lavorazione dei tessuti e la passione per la moda.

I cappellai e berrettai di Bruneck sono maestri nell’arte di creare copricapi su misura. Utilizzano materiali pregiati come feltro, lana, paglia e pelle per realizzare cappelli di vario tipo: da cerimonia, perfetti per matrimoni, eventi formali e serate eleganti. Berretti tradizionali: i berretti tirolesi, con la loro forma caratteristica, simbolo di identità ed orgoglio locale. Cappelli da sole: proteggono dal sole estivo e conferiscono un tocco di stile. Cappelli invernali: foderati in pile o lana, mantengono caldi durante le fredde giornate in montagna.

Questa passione e tradizione locale è tramandata di generazione in generazione. La tradizione dei cappellai e berrettai di Bruneck è stata tramandata di padre in figlio. Le botteghe artigiane sono luoghi dove si respira storia e si apprezzano le abilità manuali.

Ogni cappello o berretto racconta una storia: forse è stato indossato in una festa di paese o durante una passeggiata nei boschi.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite