von mas 11.11.2019 18:30 Uhr

Una Terra… cinque Lingue! – El lunari dal Nos 2020

I saori d’Anaunia (Val de Non e Val de Sol) – Asociazion Storic Cultural Lenguistica ” El Brenz” 

El Lunari del Nos 2020 (Foto: El Brenz)

El Lunari dal Nos

El “Lunari dal Nos”, ruà a la 4^ edizion, ‘l nas d la empensada de dar en nöf stument che l valorizia le parlade retoromanze d le Val del Nos, ma ainch che l sia n’auter pont che ‘l lighja amò de pù le “Gent” Anauniche (popolazion dle Val de Non e sol). El lunari l’è fat dourando i quater chiòchi legnustici enviando con al “pegaes” (Val de Pej) par nar inanzi con el Solander, el Rabies e l Nones.

L’IDEA
Par sta edizion 2020 aven volù cambiar tüt al proget par lighjarlo amò de pù a la nosa tera e cuel che la produs. Sen nadi sul filon da l Wine & Food ensema a quater realtà del teriotri anaunec ndo che l km 0 l’è de chjasa.

L’ABINAMENT
Ogni mes ghjè en piat e n vin e n vin consiglià. Proposta Vini, nta la persona de Girardi Gianpaolo, la n’à utà nta sto viach enogastronomico, tacando a ogni piat en vin del teritori. Proposta Vini la se mpegna a volorizar e far aprezar vini che i podia traghettar le storie lighjade al mont da ndo che i vegn e da chest mont i ghjà tracce dl nom, dle tecniche de coltivazione e de vinificazion e ntal saor.
I progeti dla Proposta Vini i punta a la valorizazion dle vide storiche, di vini speziai e rari che i scampa da le logiche dl omologazion par eser unici e de qualità. (http://www.propostavini.com)  

LE FOTO
N’autra nòva par sto Lunari l’è le foto, no pù tote dal nos arepertori ma scatade dal professionista Marco Varoli. Marco, che l vif e ‘l laora a Milan, l’è sta ispirà da la beleza e dla capacità espresiva che l da magnar el ghjà ntal contar le storie dle gent, di posti e dle culture. El so stil l’è esenzial, en pont de veduda unico, con l’obietif de far sautar a l’oclo la trama e i colori del piat. Ntal 2015 l’è sta finalista al FoodPhotoFestival a Vejle nta Danimarca coi mejo fotografi de Food a livel mondial e l’è sta nominà ntra i mejo al Pink lady’s Food photographer o the yearnta la categoria Wine Produce. Marco l’è bon de vadar dre al piat, l’è bon de slumar cuel che, con grant pasion, man sapienti e riche tradizion l’è e bone de contar con quel che la tera la ofre. (https://www.marco-varoli.com)

La Cosina - I ristoranti

OSTARIA CORTE DI TOLDI de Targiolas
Da la colaborazion de dòi fradei, Alessandro e Andrea Daprà, el prim en matematico, el segont en mastro d’arte, nas sta ostaria. N’tai voüti medievali de vecle cantine, el ristorant l fa na còsina ndo che la pasion par la tera e cuel che la produs la se unis a la voja de slumar sti ani nta n modo original, ndo che i saori de n bòt i va adùm con la sensibilità de anchjoi.

RISTORANT NERINA de Malgol
La còsina dal ristorant la è chjurada diretament da la famèa Di Nuzzo che la doura prodoti de auta qualità (de spes de so produzion) e la doura chjaren de bestie dla Val, la garantis genunità e freschjeza nta la ricerca di piati del teritori compagnadi da vini dal Trentin e non. No manchja, par arrichir l’oferta, formai e grassina nostrani.

PINETA HOTELS – Tavon
Al ristorant al fa propri la cosina trentina de n bot con magnàri che vegn da la tradizion de sti ani, rivadi a noautri da màre en fiöl. Grazie a le vecle ricette podrè gustar saori veri de na bota cuanchè, con poca roba genuina, i nosi noni i era boni de pareciar magnari saoridi. Chef Mattia l se pogia semper a la richissima tradizion nosa e l’è bon da darghe en tocco moderno a ogni piat con la roba freschja e de stagion de l’ort.

OSTARIA CHJASA DE GENTILI – Sanzeno
La colaborazion con picole aziende d’anaunia, l’adesion a la filosofia Slow Food, el saver dourar la materia prima, ntal rispet de chesta n ta la preparazion, l’è le basi ndo che pogia el laoro de sto ristorant. Ivano el propone na cosina lighiada al teritori, davergendose al di d’anchjoi. Se manchja l fondament dla cosina nonesa e trentina, ghjè spazi par novi classici e par le sperimentazion co le erbe spontanee nostrane.

Il “Lunari dal Nos”, giunto alla 4^ edizione, nasce dall’idea di proporre un nuovo strumento che, oltre a valorizzare le parlate retoromanze delle Valli del Noce, possa essere un’ulteriore ponte di collegamentotra le “genti” anauniche (popolazioni delle Valli di Non e Sole). Il calendario è  infatti strutturato utilizzando i 4 ceppi linguistici principali partendo con il “pegaes” e a seguire il “solander”, il “rabies” e il “nones”.
L’IDEA
In quest’edizione 2020 abbiamo voluto rinnovare completamente il progetto legandolo ancor più al territorio e alle materie prime che ci offre. Si è scelto di esplorare il filone Wine e Food collaborando con 4 realtà enogastronomiche del territorio anaunico dove il km0 è di casa.

LA CUCINA – I Ristoranti
OSTERIA CORTE DEI TOLDI di Terzolas
Dalla collaborazione di due fratelli, Alessandro e Andrea Daprà, il primo un matematico, il secondo un maestro d’arte, nasce quest’osteria. Qui negli avvolti medievali di antiche cantine, il ristorante offre una cucina in cui la passione per la terra e i suoi prodotti si unisce ad una voglia di interpretare il passato in modo originale,dove i sapori di un tempo abbracciano la sensibilità  0dierna.
RISTORANTE NERINA di Malgolo
La cucina del ristorante è curata direttamente dalla famiglia Di Nuzzo che con l’uso di materie prime di alta qualità (spesso prodotte in proprio) e l’utilizzo di carni allevate e macellate in Valle garantisce genuinità e freschezza nella ricerca dei piatti del territorio abbinati a vini delle  aziende agricole del Trentino e non. Immancabili per arricchire l’offerta del ristorante salumi e formaggi locali.
PINETA HOTELS di Tavon
Il ristorante propone la vera cucina tipica trentina con piatti tramandati di madre in figlio fino ai giorni d’oggi. Grazie alle antiche ricette potrete gustare i sapori autentici di una volta quando, con pochi ingredienti poveri e genuini, i nostri nonni riuscivano a creare piatti appetitosi. Chef Mattia attinge continuamente dalla ricca tradizione locale rielaborando le ricette dando un  originale e gustoso tocco di moderno a ogni piatto con ingredienti freschi seguendo la stagionalità dell’orto.
OSTERIA CASA DE GENTILI di Sanzeno
La collaborazione con piccole aziende locali, l’adesione alla filosofia Slow Food, la conoscenza della materia prima e il rispetto della stessa nelle fasi di preparazione sono le basi del lavoro di questo ristorante. Ivano propone una cucina sinceramente legata al territorio, aprendosi alla contemporaneità. Se sono immancabili i pilastri della cucina trentina e nonesa, c’è spazio per nuovi classici e per le sperimentazioni sulle erbe spontanee locali.

L’ABBINAMENTO
Ad ogni mese un piatto e ad ogni piatto un vino abbinato. Proposta Vini, nella persona di Girardi Gianpaolo ci ha aiutati in questo percorso enogastronomico abbinando ad ogni piatto un vino rigorosamente delterritorio. Proposta s’impegna da sempre a promuovere e a far apprezzare vini che possano traghettare storie legate al mondo dal quale provengono e dal quale contengono tracce nel nome, nelle tecniche di coltivazione e di vinificazione e, naturalmente, nel gusto. I progetti di Proposta Vini mirano alla valorizzazione di vitigni storici, di vini speciali, autentici e rari che sfuggono alle logiche dell’omologazione, alla ricerca dell’unicità e della qualità. I progetti mettono in luce le specificità dei territori, la storia e le tradizioni ad essi correlati.

LE IMMAGINI
Un’altra novità per questo Lunari sono le immagini, non più prese dal nostro repertorio ma scattate dal fotografo professionista Marco Varoli. Marco, che vive e lavora a Milano, è stato ispirato dalla bellezza del cibo e dalla capacità espressiva che il cibo ha nel raccontare le storie di persone, luoghi e culture. Il suo stile è puro ed essenziale, un punto di vista unico, con lo scopo di intensificare la trama e i colori dei suoi soggetti. Nel 2015 è stato finalista al FoodPhotoFestival a Vejle in Danimarca con i migliori fotografi di food a livello mondiale ed è stato nominato tra i migliori al Pink lady’s Food photographer of the Year nella categoria Wine Produce. Marco riesce a guardare dietro al piatto, riesce ad intravedere quello che, con passione, mani sapienti e ricche di tradizioni tramandate possono raccontare con quello che la terra ci offre.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite