von mas 27.03.2019 05:22 Uhr

Bacan/Bauer/Blog: Hauerhof, il maso “estremo”

Dal blog “Dein Südtiroler Bauer”, un vero maso di montagna.

Foto: Blog "Dein Südtiroler Bauer"

A Markus Weissensteiner e Marion Weger dell’Hauerhof di Terenten è stato conferito qualche settimana fa il Bergbauernpreis, il riconoscimento riservato agli agricoltori di montagna, che in Sudtirolo sono circa 6000.

L’Hauerhof è veramento un maso di montagna estrema. Dei  6 ettari di prati, quasi 2  devono ancora essere faticosamente falciati a mano, senza l’ausilio di macchinari moderni. Alcuni pendii sono così ripidi che Markus ha bisogno di calzare i ramponi, altrimenti  sarebbe impossibile reggersi in piedi e la falciatura sarebbe troppo pericolosa.

Come molti agricoltori di montagna, Markus e Marion hanno un secondo lavoro: Marion lavora come insegnante di scuola elementare, Markus come autista e pacherista.  Il prodotto principale del Hauerhof è il latte, anzi, il latte-fieno che viene conferito  al caseificio Brimi Brixen. Oggi non si coltiva più il  grano in modo intensivo, ma  il vecchio mulino è ancora in funzione: due volte all’anno,  si macina ancora, e con la farina si prepara il buon pane casereccio, cotto nel forno a legna. Anche i liquami della stalla vengono riutilizzati, portandoli  nell’impianto di produzione di biogas a Terenten e spargendoli nei campi come  prezioso fertilizzante.

 

Al Hauerhof è possibile anche soggiornare, nell’appartamento turistico annesso al maso, e partecipare alla vita quotidiana di Markus e Marion,  imparando qualcosa da ciascuno dei componenti della famiglia, anche a preparare il pane.

Quello che impressiona di più al Hauerhof  è l’immenso lavoro che svolgono tutti i componenti della giovane famiglia, ma soprattutto, l’incredibile coesione e l’armonia che vi regnano. Di certo, passanti, visitatori e ospiti, porteranno con sé un ricordo indelebile.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite