von mas 15.02.2017 06:00 Uhr

A Innsbruck la Giornata della Formazione Professionale

5500 metri quadrati di superficie espositiva – 34 professioni – 4500 giovani visitatori

Questi in sintesi i numeri della Giornata della Formazione Professionale, svoltasi giovedi scorso a Innsbruck. Il maggior evento nazionale dedicato all’apprendistato è organizzato dal Land Tirol, dalla Camera di Commercio e del Lavoro, dalle Associazioni degli Industriali e degli Artigiani, Provveditorato agli studi e dagli istituti professionali.

Negli spazi esposiLehre 2tivi i visitatori, futuri lavoratori qualificati o in fase di riqualificazione, hanno incontrato i professionisti di 34 settori lavorativi (tecnici e commerciali, artigianali, industriali, commerciali e amministrativi occupazioni, operatori sanitari, operatori di servizio) ma anche i referenti degli istituti scolastici specializzati. Per il futuro, si prevede l’implementazione della formazione professionale nelle aziende agricole tradizionali e nel settore della meccatronica.

La formazione professionale offre un futuro. Pertanto, è una priorità per il governo provinciale sottolinearne l’importanza  attraverso questa azione – con il grande obiettivo di rilanciare il mercato del lavoro a favore di una maggiore occupazione in Tirolo ” – ha detto il Landeshauptmann Günther Platter – “I professionisti sono la spina dorsale dell’economia tirolese. Inoltre, la formazione duale è garanzia di un basso tasso di disoccupazione giovanile. Di conseguenza,  è fondamentale offrire ai giovani una formazione di qualità. Nessun altro format può prLehre 3esentare l’intera gamma di opportunità come riesce a fare questo evento.”

“Con un percorso di apprendistato le prospettive di lavoro sono nettamente migliori – sottolinea l’assessore alle politiche del Lavoro John Tratter – “In Tirolo, il mercato del lavoro tiene in maniera relativamente stabile. Questo dato positivo rispetto alla situazione nazionale e internazionale è dovuto anche alla diffusione della formazione duale. La cultura generale e le competenze specialistiche sono ormai indispensabili per avere successo nel mercato del lavoro. Il Land inoltre supporta in modo specifico progetti di istruzione e formazione professionale per gli adulti. Nel 2016, abbiamo finanziato oltre 10.000 persone nel processo di istruzione e formazione, migliorando le loro prospettive sul mercato del lavoro”.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite