von mas 08.01.2018 06:30 Uhr

Il discorso di Capodanno del Landeshauptmann Günther Platter

Punto focale dell’azione politica deve continuare ad essere la sicurezza.

Un anno positivo quello appena concluso, secondo il Landeshauptmann Platter: dal punto di vista dello sviluppo economico e dell’andamento del mercato del lavoro; ma anche per il sistema sociale e sanitario che ha saputo dare risposte concrete ai bisogni dei cittadini; ed pure per la buona sorte, che ha preservato il Tirolo da catastrofi naturali o da grossi problemi metereologici. Ma tutto questo non viene da sé, il mondo è sempre meno sicuro, fra crisi economica, flussi migratori, Brexit, turbolenze sociali, guerre, attentati – continua Platter – e anche nel prossimo anno l’azione politica sarà rivolta soprattutto alla sicurezza, alla lotta alla criminalità, alla gestione dei flussi migratori, all’attenzione alle problematiche sociali; non possiamo fare del Tirolo un’isola felice, ma dobbiamo continuare ad operare, in piena autonomia, per assicurarci un ambiente di vita sicuro sotto tutti i punti di vista. Fondamentale è quindi la stabilità, perché il nostro Tirolo possa continuare a svilupparsi ed a crescere.

Nell’ultimo anno la disoccupazione, già più bassa che negli altri Länder, è calata ulteriormente; lo sviluppo economico deve continuare nel trend positivo, tutti i Tirolesi indipendentemente dal loro stato sociale, familiare o economico, indipendentemente dal loro vivere in città oppure in montagna, devono avere le stesse ottime possibilità nel campo della formazione e dello studio, delle possibilità lavorative, per quel che riguarda la cura e l’assistenza. Anche le generazioni future devono poter aspettarsi di vivere allo stesso alto livello in cui viviamo attualmente.

La grossa sfida del prossimo anno sarà quella che riguarda il traffico e la circolazione: abbiamo già raggiunto ottimi risultati, incrementando il sistema di trasporto pubblico; il tunnel del Brennero, è (letteralmente) su un buon binario; comunque dobbiamo continuare a contrastare il traffico pesante ed il transito su gomma, per garantire la qualità e la sicurezza della vita in Tirolo.

I Tirolesi da sempre sanno affrontare le sfide e le difficoltà con le loro forze e la loro volontà: non possiamo fermarci, perchè il mondo gira sempre più velocemente: dovremo continuare a lavorare tutti insieme, con l’impegno che da sempre ci contraddistingue, per superare i problemi che si presenteranno. In questo senso, buon 2018 a tutti – conclude Platter.

Qui il Video completo del discorso del Landeshauptmann.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite