Un cammino sui passi di Andreas Hofer

Dopo anni di turismo “mordi e fuggi”, si sta riscoprendo il fascino del viaggio lento, al ritmo degli antichi viandanti e pellegrini; è un modo di viaggiare equilibrato e attento, che permette di scoprire ed assaporare tutti quei dettagli che altrimenti passerebbero inosservati.
Su questa traccia, ma non solo, si cammina anche lungo l’ANDREAS-HOFER-WEG: un viaggio nella Storia e nella Cultura, alla scoperta (e alla riscoperta) di un Territorio e delle sue peculiarità, delle sue tradizioni e di un passato che è e deve essere conosciuto e condiviso, un percorso per viandanti appassionati e interessati.
Il cammino riprende il viaggio di ritorno al termine degli anni di apprendistato, con partenza dalla Piazza di Ballino, intitolata ad Andreas Hofer nel 2009, fino al Sandwirt, il suo maso di Sankt Leonhard, ma può essere percorso anche nel senso inverso. Si sviluppa quasi esclusivamente su strade sterrate e/o interpoderali poco trafficate, sentieri, percorsi ciclopedonali, percorrendo 160 chilometri suddivisi in sei tappe.
Attraverso il Lomaso, il Banale, passando da Molveno e Andalo, si inoltra fra boschi e frutteti, fra villaggi e castelli della Valle di Non salendo in Predaia ed arrivando fino a San Romedio, dove incontra il percorso della Romedius-Pilgerweg, il cammino da poco realizzato che unisce il Santuario noneso con quello di Thaur, nei pressi di Innsbruck.
Da qui, attraverso prati e boschi, passando da Fondo e Senale / Unsere Liebe Frau im Walde, raggiunge Passo Palade / Gampenpass, per poi scendere verso Völlan e Marling fino a Merano, da dove risale la valle del Passirio.
Presentata a fine aprile, in occasione del “Cammino Inaugurale”, sia a Fiavè presso il Museo delIe Palafitte che a Sankt Leonhard al Museum Passeier, l’Andreas Hofer Weg è completamente segnalata; su questo blog si possono trovare tutte le informazioni sul percorso, le mappe dettagliate, le tracce GPS delle sei tappe, oltre ad contatto mail per richiedere qualche suggerimento in più.
Il cammino in video






