von fpm 06.05.2026 10:00 Uhr

Consiglio Consultivo Scientifico delle Terme di Meran

Rafforzamento della ricerca sull’acqua termale

(foto Terme) elab gif Flavio Pedrotti Móser

Il neonato Consiglio Consultivo Scientifico di Terme Meran si è recentemente riunito per determinare le future linee guida del lavoro scientifico. L’obiettivo dell’incontro era rivolto allo sviluppo ulteriore e all’uso mirato dell’acqua termale nel campo della salute e della prevenzione, nonché sull’elaborazione di un nuovo programma scientifico ad alto livello. Con la nuova composizione del Consiglio Consultivo Scientifico, Terme Meran conferma la sua volontà di continuare ed espandere la ricerca scientifica sugli effetti dell’acqua termale. L’obiettivo è approfondire i risultati esistenti e sviluppare nuovi approcci basati su evidenze nella medicina moderna delle spa e della medicina preventiva. Il Prof. Marco Vitale, Professore Ordinario di Anatomia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, è stato nominato Presidente del Consiglio Consultivo Scientifico. I suoi molti anni di esperienza nella ricerca termica – incluso il ruolo di coordinatore scientifico della Foundation for Thermal Research (FoRST) – forniscono uno spinto prezioso per l’orientamento futuro.

Il Consiglio Scientifico comprende anche il Prof. Roberto Magnato, Responsabile del Dipartimento di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale dell’Ospedale Meran, il Prof. Luigino Calzetta, Professore di Farmacologia e Tossicologia presso l’Università di Roma „Tor Vergata“, esperto di farmacologia respiratoria clinica e autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche internazionali, e il Dr. Salvatore Lo Cunsolo, Direttore Medico di Terme Meran. Il Presidente di Terme Meran, Dr. Stefan Thurin, spiega: „Grazie all’alto profilo scientifico dei suoi membri, il Consiglio Consultivo Scientifico si concentrerà in particolare sullo sviluppo ulteriore della ricerca applicata nel campo della medicina termica. Un altro obiettivo sarà l’intensificazione della cooperazione con l’Associazione Medica della Provincia di Bozen al fine di promuovere la formazione continua dei medici in questo campo.”

Il Presidente del Consiglio Consultivo Scientifico, Prof. Marco Vitale, aggiunge: „Questo incontro conferma l’orientamento strategico di Terme Meran: la combinazione della tradizione della medicina termica con le ultime scoperte scientifiche. In questo modo, Terme Meran consolida il suo ruolo di centro di eccellenza per la salute, la prevenzione e il benessere a livello locale e internazionale.“ L’incontro ha prodotto un ambizioso programma di lavoro in cui sia la ricerca in vitro che quella clinica svolgeranno un ruolo centrale nella definizione del profilo di efficacia dell’acqua termale, dalle sue proprietà chimico-fisiche agli aspetti clinico-epidemiologici.

Sono inclusi anche altri argomenti che non sono esclusivamente di natura medica, ma offrono potenziale scientifico. Questi incanno, ad esempio, la possibile istituzione di un centro di formazione per stili di vita che promuovono la salute basato sul modello delle grandi università internazionali, in collaborazione con università e istituzioni locali.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite