I bimbi del Nido alla Casa dell’Acqua

Il distributore, che fornisce acqua liscia o gassata refrigerata, è in una posizione strategica: è vicino infatti non solo alle frequentatissime fermate dell’autobus di piazza Fiera e via del Travai, ma anche una decina di scuole, le medie Bresadola le elementari Crispi e l’istituto Artigianelli, il Conservatorio Bonporti e, un po’ più in là , i Salesiani, l’istituto Buonarroti-Pozzo, il Tambosi oltre che al nido e alla scuola dell’Infanzia Il Torrione.
La Casetta dà concreta espressione alla dimensione della gratuità che caratterizza da sempre la vocazione delle città . Il servizio ha inoltre risvolti positivi ed educativi dal punto di vista ambientale: innanzitutto perché l’acqua, pura, di qualità , è a chilometro zero, in quanto arriva direttamente dalla fonte, con conseguente eliminazione dei costi (e delle emissioni) legate al trasporto. Inoltre l’utilizzo di bottiglie di vetro o comunque di contenitori portati direttamente dall’utente contribuisce a ridurre l’impatto ambientale legato alla plastica da smaltire.
L’impianto è dotato di una cisterna di sanificazione sul punto di prelievo e di micro-filtrazione a carboni attivi. È prevista inoltre l’illuminazione interna ed esterna con fari a led con accensione a sensore. Il costo dell’impianto ammonta a 35 mila euro.
Neueste Meldungen






