von mas 05.02.2026 18:30 Uhr

„Pillole“ di benessere: Se il risveglio è difficile

Per  la rubrica „Pillole“ di Benessere, il naturopata e riflessologo Cristian Bresadola oggi ci suggerisce (in due lingue, sia in italiano che in tedesco) i rimedi naturali per contrastare il risveglio difficile e la stasi energetica 

Tarassaco (Foto Hans da Pixabay)

L’Analisi: Molte persone soffrono di „astenia mattutina“: ci si sveglia più stanchi di quando si è andati a letto. In Medicina Cinese, questo indica una Stasi del Qi di Fegato. Il Fegato è il „Generale“ che deve garantire il libero fluire dell’energia; se il Qi ristagna, l’organismo non riceve la spinta necessaria per attivarsi, generando irritabilità e pesantezza muscolare.

  • 👣 Riflessologia: Lavora l’area riflessa del Fegato sul piede destro (sotto il IV-V metatarso). Utilizza una tecnica di dispersione: rotazioni veloci in senso antiorario per „sciogliere l’ingorgo“ energetico. Insisti per circa 2 minuti.
  • 💧 Idroterapia: Frizione mattutina di Kneipp. Appena svegli, passa un panno bagnato di acqua fredda (ben strizzato) su braccia, tronco e gambe. Torna sotto le coperte per 5 minuti per favorire la reazione termica: riattiva il sistema nervoso istantaneamente.
  • 🌿 Fitoterapia: Tintura madre di Tarassaco. Ha un’azione coleretica e colagoga, stimolando la funzionalità epatica e il drenaggio delle tossine accumulate durante la notte.
  • 🧂 Sali di Schüssler: Il n. 10 (Natrium sulfuricum). È il sale dell’eliminazione; sostiene il fegato nel processo di disintossicazione biochimica e aiuta a eliminare i liquidi carichi di scorie.

Schwieriges Aufwachen und Energiestau

Wachen Sie morgens müder auf als abends? In der TCM deutet dies auf eine Leber-Qi-Stagnation hin. Die Leber muss den Energiefluss gewährleisten; ist dieser blockiert, fehlt dem Körper der Antrieb.

  • 👣 Reflexzonen: Leberpunkt am rechten Fuß (unter dem 4.-5. Mittelfußknochen) mit Sedierungstechnik (schnelle Kreise gegen den Uhrzeigersinn) für 2 Miniten massieren.
  • 💧 Hydrotherapie: Kneipp-Waschung. Ein kalt-nasses Tuch kurz über den Körper führen, dann 5 Miniten zurück ins warme Bett.
  • 🌿 Phytotherapie: Löwenzahn-Urtinktur zur Unterstützung der Leberfunktion.
  • 🧂 Schüßler-Salze: Nr. 10 (Natrium sulfuricum) zur biochemischen Ausleitung von Giftstoffen.
Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite