A Mezzano per Giuseppina Negrelli

La Schützenkompanie Giuseppina Negrelli Primör, in maniera tanto naturale quanto ovvia,è intitolata a lei. Parliamo della giovane ragazza che – insieme ad altre donne di Primiero – non si tirò indietro quando fu il momento di difendere la Heimat dalle truppe napoleoniche. Nei prossimi giorni, per la nostra rubrica „Tirolo al femminile“, Sara Tovazzi racconterà ai lettori di UT24 qualche dettaglio in più sull’eroina tirolese.
Oggi noi vogliamo soltanto ricordare l’annuale cerimonia di commemorazione dedicata a Giuseppina Negrelli, che si terrà domenica 14 dicembre a Mezzano, in Primiero.
Il programma prevede il ritrovo dei partecipanti e la Aufstellung delle compagnie e dei rappresentanti delle istituzioni presso la Piazza del paese alle ore 10.00. Da qui partirà una breve sfilata, e quindi alle 10.30 ci sarà la Santa Messa che sarà celebrata nella Chiesa Parrocchiale di Mezzano.
Al termine della celebrazione religiosa, sarà eseguita la Salva d’Onore e una corona verrà deposta ai piedi della lapide che, all’ingresso del cimitero, ricorda Giuseppina Negrelli.  Faranno seguito le parole di saluto e gli interventi ufficiali delle autorità presenti.
Neueste Meldungen






