von fpm 23.10.2025 14:00 Uhr

Südtirol e Wien allietano la Südtirol Filarmonica

La „Spedizione in Paradiso“ dell’Ortler entusiasma 3.248 persone

Foto Südtirol Filarmonica, elab grafica FPM

Nella splendida Sala Grande della Konzerthaus di Wien, la rassegna di concerti della Filarmonica del Südtirol di quest’anno ha trovato il suo coronamento. Come per i concerti di Toblach, Bozen e Meran, che sono stati gremiti fino all’ultimo posto, l’orchestra è stata salutata con un fragoroso applauso. Con „The Power of Connectedness“, il legame secolare tra il Südtirol e Wien e l’Österreich è stato celebrato musicalmente. In programma la Sinfonia n. 10 di Gustav Mahler, composta dal grande maestro durante il suo soggiorno estivo a Toblach nel 1910, e la prima esecuzione assoluta di „Spedizione in paradiso“ del compositore altoatesino Gerd Hermann Ortler (Glurns/Wien), con Andrea Götsch (Meran/Wien) al clarinetto e Bertold Stecher (Mals/Berlin) alla tromba nei ruoli solisti.

Un applauso incessante, guidato dal Governatore Arno Kompatscher e dall’Ambasciatore d’Italia a Wien, Giovanni Pugliese, ha salutato i 78 musicisti sudtirolesi e il direttore d’orchestra Michael Pichler alla Konzerthaus di Wien. Oltre ai 3.248 ascoltatori presenti ai concerti, innumerevoli persone hanno potuto seguire il concerto da Toblach in diretta su RAI Südtirol e ancora sulla sua mediateca. Zeno Kerschbaumer, presidente della Südtirol Filarmonica, va in visibilio: „Questa meravigliosa orchestra, il clarinettista Götsch, il trombettista Stecher, il compositore Ortler e il direttore Pichler hanno portato in paradiso molte persone in Südtirol e a Wien: restiamo lì a lungo„.

Il team fondatore della Südtirol Filarmonica – Cornelia Goller, Isabel Goller, Michael Pichler, Zeno Kerschbaumer – guarda già al futuro. „I preparativi per la nostra partecipazione al 2026 a Milano sono già in pieno svolgimento. Faremo tutto il possibile per ispirare il pubblico anche nella metropoli lombarda„, promette Cornelia Goller.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite