von Vanessa Pacher 11.06.2021 17:00 Uhr

Progetto TAU

Gli studenti si raccontano

Si è concluso nei giorni scorsi il progetto “TAU: talks about unicorns”. Il progetto, finanziato da Fondazione Caritro, nasce da un rete di scuole che comprende due istituti tecnici tecnologici, il Buonarroti di Trento e il Pilati di Cles, e due istituti comprensivi, IC Trento 1 e IC Trento 6. Grazie alla disponibilità della piattaforma Caritro e al sostegno di partner esterni, il progetto si è chiuso venerdì 4 giugno con un evento online che ha visto l’alternarsi dei contributi di tutte le scuole coinvolte. Gli studenti hanno condotto l’evento da protagonisti, presentando i loro speech in stile TED e i loro video.

Talks about Unicorns è un progetto che parla e fa parlare gli studenti dei loro sogni, passioni, desideri, visioni e di come tali sogni possano concretizzarsi attraverso un metodo di lavoro logico e riproducibile, basato sul pensiero computazionale, e spendibile nel loro futuro occupazionale.

Il progetto ha preparato i ragazzi degli istituti tecnologici tramite un corso di formazione in public speaking, una competenza chiave che, nell’ambito delle soft skills, è indispensabile per i professionisti di domani. In particolare, il corso, tenuto dalla dott.ssa Michela Catenacci, ha proposto le metodologie dell’organizzazione no-profit TED, famosa in tutto il mondo per le conferenze tenute da persone più o meno famose che hanno ispirato le platee con le loro idee e le loro passioni.

Per i ragazzi degli istituti comprensivi invece il progetto ha previsto dei percorsi di avvicinamento alla robotica e al pensiero computazionale, anche nell’ottica di un orientamento al prosieguo degli studi.

Talks about Unicorns in definitiva ha aiutato gli studenti a riflettere sui loro percorsi di studio, a confrontarsi con compagni più grandi e più piccoli e a scoprire come la connessione fra sogni, passioni e competenze tecnologiche possa far nascere idee e imprese determinanti per tutta l’Umanità.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite