von mas 17.09.2020 06:45 Uhr

Briciole di Memoria – L’Unterjäger Karl Valentini

Dalla Tiroler Soldatenzeitung del 11 marzo 1916

La “Tiroler Soldatenzeitung”  viene pubblicata per la prima volta il 2 giugno 1915. Da allora e fino alla primavera del 1917, questo periodico di guerra esce di norma due volte alla settimana.

Riporta notizie sull’andamento dei fronti, inserti letterari, pubblicità. Ma anche fotografie, tavole fuori testo e soprattutto illustrazioni e disegni dei tantissimi Kriegsmaler, i pittori di guerra. Fra questi, anche nomi illustri e conosciuti, citiamo solo Albin Egger-Lienz e FrancescoRizzi.  Fra i collaboratori, anche Robert Musil, che successivamente ne diventa il direttore.

L’edizione del 11 marzo 1916, per la rubrica Unsere Helden, i protagonisti sono due: l’Unterjäger Valentini ed il Kriegsmaler Rizzi.

L’Unterjäger Karl Valentini di un reggimento Landesschützen, decorato con le medaglie al valore di bronzo e d’argento.    Il Patrouillenführer Valentini di un reggimento Landesschützen, per il suo comportamento coraggioso davanti al nemico, nel marzo 1915 sul fronte russo venne decorato con la bronzene Tapferkeitsmedaille e nel novembre 1915 sul fronte italiano con la silberne Tapferkeitsmedaille e promosso al grando di Unterjäger.”

Il disegno è del Kriegsmaler Francesco Ferdinando Rizzi, il noto pittore di guerra fassano, nato nel 1868 a Campitello.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite