von mas 27.05.2020 19:06 Uhr

Euregio: libera circolazione prima possibile

Il comunicato del Presidente Platter al termine della videoconferenza euroregionale di oggi

I presidenti sono concordi:  Günther Platter, Arno Kompatscher e Maurizio Fugatti  si sono incontrati oggi non dal vivo ma in una videoconferenza.  Al centro della discussione il tema attualissimo della riapertura delle frontiere e della libera circolazione all’interno dell’Euregio. La decisione congiunta è stata quella di appellarsi ai rispettivo governi per ottenere prima possibile  l’apertura delle frontiere che dividono a metà l’Euregio, in ogni caso non più tardi del 15 giugno, data in cui Vienna ha già comunicato di voler togliere il blocco verso Germania e Svizzera.

Il fattore chiave resta comunque il positivo andamento del contagio Covid19.  “Siamo concordi che la riapertura delle frontiere e la libera circolazione all’interno dell’Euregio debba realizzarsi il più presto possibile – ha dichiarato Platter, relazionando sull’incontro. –  Le limitazioni hanno contribuito a limitare la crisi, ma ora bisogna fare un passo avanti.  Siamo tutti concordi che la mobilità euroregionale debba essere ripristinata, ovviamente a condizione che l’andamento del contagio resti in calo nell’intero territorio. La libertà di movimento è preziosa, ma prima viene la salute dei cittadini.

Platter valuta positivamente prime aperture euroregionali, che riguardano gli studenti ed i congiunti.  Le parole di Platter sono confermate anche da Kompatscher e Fugatti. “Nelle ultime settimane  abbiamo avuto dei momenti di oggettiva difficoltà, superati grazie alla collaborazione euroregionale.  Si pensi per esempio alla disponibilità di dpi, piuttosto che all’accoglienza di pazienti in terapia intensiva o al transito delle merci attraverso il Brennero.  All’interno dell’Euregio non si lasciano cadere le sfide, ma i problemi vengono risolti grazie al dialogo ed alla crescente collaborazione”

Oltre al tema delle frontiere, durante la conferenza si è discusso anche di alcuni temi futuri per l’Euregio, per esempio una strategia comune per l’idrogeno, o per la protezione dell’ambiente, la sostenibilità e la mobilità

L’Euregio Tirolo è molto più viva di quanto pensi o affermi qualcuno, ha concluso Platter, e ha dimostrato, anche e soprattutto durante la crisi da Coronavirus, che insieme è più facile risolvere qualsiasi tipo di problema, anche grave.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite