von mas 25.04.2019 09:00 Uhr

Euregio Tirolo: Tour of the Alps, la quarta tappa

Da Baselga di Pinè a Cles: a pochi chilometri dall’arrivo, una salita decisiva

Cles - Val di Non

Si riparte da Baselga di Pinè per la quarta tappa del Tour of the Alps. I primi 20 chilometri sono per buona parte in discesa, alternata a tratti pianeggianti, per raggiungere il fondo valle dell’Adige.

Attraverso Lavis e Mezzolombardo ci si immette in Val di Non e si inizia a risalire verso Campodenno. Diversi chilometri in quota con frequenti saliscendi condurranno il gruppo per la prima volta a Cles dopo circa 55 chilometri di gara. Ci si porta quindi sul versante nord della vallata e attraverso Revò e Brez si imbocca l’impegnativa salita di Forcella di Brez.

Dopo il rientro a Revò, gli atleti ridiscenderanno della valle fino a Mollaro. Da qui inizia la lunga ascesa verso il rifugio Sores e Passo Predaia, con scollinamento a circa 19 chilometri dall’arrivo. Di questi, i primi 11 sono in discesa, e 3 di saliscendi, ma giunti ai -5 sarà la salita di Sanzenone, conosciuta come “la puntara” (2 km al 7% ma con il chilometro centrale all’11% e punte al 15%) a decidere le sorti di questa tappa, infiammando ulteriormente il finale.

Dalla vetta, 3 chilometri pressoché pianeggianti separeranno gli atleti dal traguardo di Cles. Con un finale del genere ogni esito è possibile: l’ultimo strappo potrebbe lanciare l’azione decisiva di un corridore o di un gruppo ristretto.

Questa tappa prevede un percorso di 134 chilometri con un dislivello positivo di 2730 metri.  Partenza alle 11.45 da Baselga di Pinè ed arrivo dei primi al traguardo di Cles alle 15.15

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite