von fe 08.11.2018 13:50 Uhr

I discendenti di emigrati in Brasile: “Siamo Tirolesi”

Il “Brasile tirolese” ricorda i 160 anni di immigrazione con un video emozionante. Testimonianze anche in dialetto trentino!

Il logotipo ufficiale per i 160 anni di immigrazione Tirolese in Brasile. Foto: Blog Tiroleses no Brasil

Tra il 1858 e il 1938 il Brasile ha accolto migliaia di emigrati provenienti da tutto il Tirolo storico che si trasferirono verso le province più meridionali del paese sudamericano. Oggi i loro discendenti cercano informazioni sulle origini e vogliono mantenere viva la memoria degli antenati perché credono sia importante sapere da dove si viene  per poter costruire un futuro di pace nel rispetto delle diverse culture.

Il video commemativo presenta i discendenti di emigrati che residono in diverse località brasiliane che distano circa 2000 chilometri tra di loro. Persone che non si conoscono ma hanno un passato comune.

L’iniziativa è partita dal Blog Tirolesi in Brasile, un portale in lingua portoghese con tantissime informazioni sulla storia, cultura e tradizioni degli emigrati tirolesi, a cura del Prof. Everton Altmayer, di Treze Tílias, e del Prof. Misael Dalbosco, di Nova Trento, entrambe città fondate da emigrati tirolesi.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite