von mas 22.06.2026 18:00 Uhr

Prelevato un lupo nel Bezirk Schwaz

E‘ stato così dato seguito all’ennesima ordinanza emessa dal Governo del Land Tirol – L’esemplare era munito di radiocollare

Foto di repertorio: Archivi PAT / Grandi Carnivori

Il governo del Land Tirol ha emanato martedì 2 giugno un’ordinanza di abbattimento nei confronti di un lupo considerato „a rischio“ nel distretto di Schwaz. Il provvedimento è stato eseguito oggi, domenica, dall’associazione cacciatori e sarà di conseguenza revocato. Nelle scorse settimane, nel territorio comunale di Schlitters, si erano verificati ripetuti avvistamenti dell’animale a ridosso delle abitazioni, ampiamente documentati da foto e filmati.

Secondo le informazioni attualmente a disposizione del Land Tirol, l’esemplare abbattuto indossava un radiocollare scientifico legato a un progetto di ricerca italiano; l’istituto scientifico responsabile è stato immediatamente informato dalle autorità tirolesi. Questo genere di dispositivi non permette un tracciamento in tempo reale dell’animale, ma serve al monitoraggio scientifico della specie, trasmettendo i dati sulla posizione in modo differito per analizzare gli spostamenti e l’utilizzo dell’habitat.

 

Come di consueto, il Land Tirol invita la popolazione a segnalare tempestivamente tracce, avvistamenti o altri indizi della presenza di grandi carnivori. Le segnalazioni possono essere inviate tramite l’apposito modulo sul sito web del Land o direttamente all’autorità distrettuale competente (Bezirkshauptmannschaft). L’invio di materiale fotografico o video resta di fondamentale importanza per consentire una corretta valutazione tecnica da parte degli esperti.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite