28. Alpenregion der Schützen

Tutto è ronto a Innsbruck per la 28. Alpenregion degli Schützen, in programma sabato 16 e domenica 17 maggio. Dopo il 50° anniversario del Bund Tiroler Schützenkompanien celebrato nel 2025, l’Alpenregionstreffen segnerà un nuovo momento di altissimo valore comunitario per le quattro federazioni dell’area alpina. All’insegna del motto „Miteinander für unsere Heimat – Insieme per la nostra Heimat“, il raduno si terrà in un luogo dal profondo significato storico: il Bergisel. Dove nel 1809 si combatterono aspre battaglie, oggi diventerà visibile ciò che unisce le diverse realtà di questo mondo: consapevolezza delle proprie radici, amicizia europea e una tradizione vissuta pienamente nel presente.
La Santa Messa si celebrerà proprio sul Bergisel, un luogo carico di storia per il Tirolo e per l’intera regione alpina. Se nel 1809 il terreno fu teatro di duri scontri tra i combattenti per la libertà tirolesi da un lato e le truppe franco-bavaresi dall’altro, oggi – grazie anche all’impegno dell’Alpenregion degli Schützen – gli antichi nemici si ritrovano uniti nel comune spirito europeo.
Di seguito il programma completo dell’evento
Sabato 16 maggio
 Cerimonia di consegna della bandiera dell’Alpenregion
Ore 17:30 – Arrivo delle formazioni e schieramento nella Landhausplatz
- Ehrenkompanie del Bataillon Innsbruck e Musikapelle Hötting
- Ehrenkompanie Gebirgsschützenkompanie Garmisch
- Ehrenkompanie della Guardia dell’Esercito Federale Austriaco
- Ehrenmusikkapelle: Militärmusik Tirol
Ore 18:00 – Cerimonia ufficiale
- Landesüblicher Empfang
- Cerimonia di consegna e alzabandiera in piazza
- Interventi delle autoritÃ
- Großer Österreichischer Zapfenstreich
A seguire, il ricevimento ufficiale al Landhaus e l’apertura del Würstelbuffet e degli stand gastronomici (a cura del BTSK) in piazza.
Domenica 17 maggio
Ritrovo dei partecipanti allo Stadio del Bergisel a partire dalle ore 07.00 (con possibilità di fare colazione; punto fotografico allestito presso il monumento a Andreas Hofer)
Ore 09:00 – Schieramento delle Schützenkompanien all’interno del Bergiselstadion (Ingresso dei partecipanti suddivisi per settori)
Ore 09:30 – Landesüblicher Empfang, con  Ehrenkompanien dal Bund der Bayerischen Gebirgsschützenkompanien, dal Bund der Tiroler Schützenkompanien, dal Südtiroler Schützenbund e dal Welschtiroler Schützenbund
Ore 10:00 – Santa Messa (Celebranti sono il Landeskurat Martin Ferner e l’abate dell’Abbazia di Wilten, lo Schützenkurat Prälat Leopold Baumberger OPraem
Ore 11:00 – Cerimonia ufficiale, con gli interventi delle autorità e il conferimento delle onorificenze.
Dopo la conclusione del programma ufficiale, è previsto il deflusso scaglionato dallo stadio e l’inquadramento delle formazioni; quindi, alle ore 12:30 la partenza della sfilata (Percorso – dal Bergisel attraverso il centro di Innsbruck: Abbazia di Wilten – Triumphpforte – Maria-Theresien-Straße – Defilierung presso l’Altes Landhaus – Herzog-Friedrich-Straße – Goldenes Dachl – Innrain). Arrivo alla Messe – Fiera di Innsbruck, per il pranzo e per la grande festa.






