von mas 08.05.2024 11:00 Uhr

Clara Marchetto, sola contro tutti

Venerdì 10 maggio un interessante momento presso il Palazzo della Regione a Trento

Clara Marchetto, una donna decisa, battagliera, una vera combattente per il suo popolo, quello dei tirolesi di lingua italiana.

Clara Marchetto è quella donna che venne osteggiata, calunniata, imprigionata, pur di spegnerne la voce. Ne abbiamo parlato più volte qui sul nostro portale: in alcune puntate di Briciole di Memoria  (Clara Marchetto, spia o eroina – 1° parte e 2° parte)  ma anche presentando alcuni estratti dal suo libro “Non c’è storia del Trentino senza il Tirolo”

Clara Marchetto è quella donna che affermò, senza timore di essere smentita:

Qui nella nostra regione, sono molti i separatisti, più di quanto non si creda e aumentano sempre di più Ma, separatisti non vuol dire austriacanti ne’ tantomeno traditori della patria. Separatisti sono coloro che desiderano ritornare al buon tempo antico, ad una amministrazione saggia e giusta.

 

Ora è l’associazione Risveglio Tirolese a richiamare l’attenzione su Cara Marchett: lo fa con una rappresentazione, che andrà in scena venerdì 10 maggio alle ore 18.00 presso la Sala di Rappresentanza della Regione, in Piazza Dante a Trento

“Clara Marchetto, una combattente per il suo popolo, sola contro tutti” è il titolo della piéce di Paolo Cova, con Romina Belli e Renato Pagliani.

L’ingresso è libero

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite