von mas 29.04.2024 14:45 Uhr

“Ospitar” – Brentonico e l’ospitalità diffusa

Nel comune di Brentonico sono 1131 le seconde case potenzialmente interessate al progetto, che verrà presentato questa sera presso Centro Culturale

Dalla locandina del progetto / evento

Si terrà questa sera –  lunedì 29 aprile –  alle ore 20.00 presso il Centro culturale (sopra la biblioteca) in Via Don F. Roberti a Brentonico la prima serata di presentazione alla cittadinanza dell’opportunità di sviluppo territoriale Ospitar, già attivo in 15 comuni della provincia di Tretno

Il progetto è sostenuto dal Comune di Brentonico e verrà presentato dalla società benefit Community Building Solutions di Trento. “Diversi gli obiettivi che ci siamo prefissati– spiega l’assessore al Turismo del Comune di Brentonico, Silvia Mozzi – quello di aderire alla rete dei vari comuni che già aderiscono a Ospitar; promuovere il sistema turistico di seconde case nelle località turistiche che a oggi non sono adeguatamente valorizzate; incentivare la riqualificazione delle frazioni a forte spopolamento”.

 

Sono molto interessanti le prime elaborazioni statistiche inerenti le proprietà di seconde case che verranno presentate durante la serata e che potenzialmente potrebbero essere interessate dall’iniziativa.

Su 1131 immobili individuati come interessati da seconda casa, sembra importante porre l’attenzione sulla distribuzione geografica degli stessi. Il centro storico di Brentonico conta al suo interno 508 immobili interessati dal fenomeno di seconda casa, e nelle frazioni 565 immobili così distribuiti.

Le statistiche confermano in parte quanto presumibile, con un’abbondante presenza di patrimonio di interesse nelle frazioni più̀ recenti e maggiormente vocate alla villeggiatura come Polsa (93 immobili – 16% del totale sulle frazioni), San Valentino (73 immobili – 13% del totale sulle frazioni) e San Giacomo (67 immobili – 12% del totale sulle frazioni).

Obiettivo del progetto è quello di costruire un sistema di ospitalità diffusa attraverso l’intercettazione del sistema di seconde case privato, con l’obiettivo di: migliorare l’offerta turistica locale e soddisfare la domanda crescente di un modo diverso di vivere e godere del territorio; dare l’opportunità ai/alle proprietari/e di aumentare l’utilizzo del proprio immobile di seconda casa, anche in un’ottica di integrazione al reddito familiare; favorire la manutenzione degli immobili, riqualificando le seconde case supportando i/le proprietari/e in questo percorso con l’obiettivo di migliorare la qualità del patrimonio esistente diminuendone contestualmente l’impatto sul territorio; creare nuove occasioni per il tessuto sociale ed economico locale, dalla ristrutturazione o messa a norma degli immobili alla fornitura di servizi condivisi, quali pulizie, cambio biancheria, custodia, consegna chiavi, accoglienza ospiti, gestione del portale online.

L’ospitalità diffusa è un’opportunità che può essere calibrata in base alle esigenze dei/delle proprietari/e, tenendo conto in primis di volontà e abitudini pregresse di utilizzo del patrimonio, ma anche di potenzialità gestionali in termini di tempo, interesse, competenze.

 

La serata di presentazione aperta a tutta la cittadinanza si svolgerà il 29 aprile alle ore 20.00 presso il Centro culturale (sopra la biblioteca) in Via Don F. Roberti  a Brentonico. Un’occasione per toccare con mano le potenzialità del territorio e del progetto. Sarà possibile seguire la serata anche online:

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite