von fpm 27.04.2024 14:00 Uhr

Nuovo progetto

Süd-Tiroler Freiheit da informazioni importanti sulla Reschenbahn

Elaborazione grafica fpm

Süd-Tiroler Freiheit e FPÖ-Tirol hanno invitato i rappresentanti del comune di Nauders e la popolazione di Reschen ad un evento informativo sulla ferrovia. Cittadini, esperti del turismo e rappresentanti della comunità hanno espresso chiaramente il loro desiderio di un collegamento ferroviario attraverso Reschen. Il Consigliere provinciale, Sven Knoll, ha innanzitutto illustrato gli sviluppi storici legati alla costruzione della ferrovia e presentato i risultati del lavoro di ricerca svolto negli ultimi anni. È stato dimostrato che tra Landeck e Tösens erano già state realizzate numerose opere (gallerie, sottopassi e ponti), alcune delle quali esistono ancora oggi e potrebbero essere utilizzate per il nuovo progetto. Sono stati inoltre presentati gli ultimi tracciati tra Reschen e Mals.

La Consigliera provinciale FPÖ-Tirol Gudrun Kofler ha spiegato l’importanza transfrontaliera della Ferrovia per l’intera regione tra Landeck e Mals e ha mostrato come i comprensori sciistici lungo il percorso potrebbero essere collegati direttamente alla ferrovia. Per coinvolgere la popolazione nel progetto, dal 30 agosto al 5 settembre 2023 a Reschen è stato indetto un referendum transfrontaliero. Tutti i cittadini dei comuni di Nauders e Graun (Nauders, Reschen, Graun, Langtaufers e St. Valentin auf der Haide) hanno potuto votare se erano favorevoli alla costruzione di un collegamento ferroviario da Landeck a Mals attraverso Reschen. L’interesse è stato molto grande. Al voto hanno preso parte più di 1.000 cittadini. L’83% è favorevole alla costruzione della ferrovia.

È stato invitato anche l’“Initiativgruppe Reschenbahn 2.0“, che ha presentato ai cittadini interessati i dettagliati lavori preparatori della tratta. Da Nauders a Schuls sarebbe possibile un collegamento che consentirebbe a Reschen di collegarsi a tutti i principali collegamenti di trasporto. Nel successivo dibattito i rappresentanti dei comuni di Nauders hanno informato la popolazione che anche i comuni sostengono pienamente il progetto. Tutti i comuni hanno votato all’unanimità a favore.

Gudrun Kofler e Sven Knoll hanno ringraziato tutti i partecipanti per il grande interesse e hanno già annunciato i prossimi passi verso la realizzazione del progetto Insieme e con il coinvolgimento della popolazione e dei comuni coinvolti è ora importante esercitare pressioni sulle Giunte Provinciali del Nord e del Südtirol perché questa è un’opportunità irripetibile per tutto il Tirolo.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite