von fpm 24.04.2024 13:00 Uhr

Reschensee: cosa sta succedendo?

Immagini spettacolari rivelano paesaggi lunari

Foto von Josef Mair elaborazione grafica fpm

Il Reschensee una delle località simbolo del Südtirol la cui immagine del campanile di Graun in Vinschgau che sbuca dalle acque è un’icona, si presenta attualmente sotto una luce completamente nuova. Il bacino altrimenti turchese-blu si è quasi completamente prosciugato, rivelando un paesaggio surreale, simile alla luna. La mancanza d’acqua non è dovuta al cambiamento climatico: nell’ambito dei lavori di riposizionamento della strada statale 40, l’acqua del Reschensee è stata drenata per fare spazio alla realizzazione del progetto infrastrutturale. Per motivi di sicurezza e ripetute cadute di massi la SS40 verrà spostata di circa 50 metri lungo il fianco della montagna in direzione del lago.

Le immagini attuali del letto asciutto del lago mostrano le enormi dimensioni del cantiere. Gli operai edili sul posto stanno lavorando a pieno ritmo sul progetto per rispettare i tempi serrati. Secondo il consigliere regionale responsabile Daniel Alfreider i lavori dovranno essere ultimati entro giugno prima che possa iniziare la costruzione della strada vera e propria.

Per molti vacanzieri che utilizzano il Reschenpass come alternativa all’affollata Strada del Brenner, la visione sul Reschensee rappresenta un’esperienza insolita ma affascinante. Il paesaggio drenato lascia intravedere anche i resti dell’antico villaggio di Graun, che fu allagato nel 1950.

Le immagini del Reschensee senz’acqua affascinano non solo gli osservatori locali, ma si diffondono anche sui social media, dove suscitano grande interesse. Lo scenario insolito sarà visibile per qualche tempo fino a quando il lago tornerà al suo stato normale mettendo in risalto la bellezza di questa provincia che potrà così mostrare tutto il paesaggio nella sua meraviglia.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite