von fpm 19.04.2024 06:45 Uhr

Parliamone: cognomi “tedeschi” in provincia di Trento (16)

Andremo a conoscere con Flavio Pedrotti Móser i cognomi tirolesi-trentini di chiara matrice tedesca.

elaborazione grafica Flavio Pedrotti Moser

Tutto il Welschtirol-provincia di Trento, è fortemente contrassegnato da cognomi di chiara matrice tedesca. Del resto, il territorio è stato abitato per secoli da popolazioni appartenenti alla cultura tirolese e, prima, dalla presenza longobarda. Tra gli altri cognomi già ricordati Kofler (kòjler), cognome a Revò, Romallo e anche a Fondo, dove giunse da Senale (anno 1611: Martinus Kofler Linder de Senallo), insieme ad altri cognomi costituisce una presenza piuttosto importante per quanto riguarda il cognome di origine tedesca, come riporta l’Archivio della storiografia trentina. Koflerhof si trova a anche a St, Felix e un maso Valorz o Kofl si trova a Provéis. Generalmente lo si fa derivare da kofel “strapiombo” ma per questa zona non si può escludere un passaggio diretto dal trentino kòvel “sporgenza rocciosa”. Kollmann è un cognome di Lauregno un tempo presente anche a Cloz (anno 1612: Pavol Colmen de Laurein dall’agionimo Koloman.

Anche Komper (kòmper) rientra nella lista dei cognomi presenti in zona, in questo caso di Rumo, con la variante Gamper. A Truden invece è presente Haas, cognome peraltro diffuso in tante località europee, con massiccia presenza ad Amsterdam e Paesi Bassi ma soprattutto in Germania. La radice del nome, in tedesco antico, è Haso e il suo significato originale è “lepre”. Nel corso della storia, questo nome ha assunto varie connotazioni ed è diventato un nome proprio in alcune culture. Altro cognome presente in particolare in Val di Fiemme è Hàfner, che deriva dal tedesco Hafen, equivale a vasaio o pentolaio, scudellaio.

Halbherr invece, presente in zona Rovereto e dintorni che letteralmente significherebbe “mezzo signore” si riferirebbe a quelle famiglie “mezzotitolati”, presenti anticamente in Trentino, come Mèzzoconte, Mezzogastaldo, Medioscanus… C’è poi Haller che deriva dalla provenienza del maso omonimo presso Reutte nel Tirol.

Hauser, facile intuire il riferimento alla “casa”, è presente in Trentino anche con le sue varianti: Hausbèrgher, cognome che contiene il riferimento alla casa e alla montagna, Kaltenhauser, con riferimento a probabile località fredda (kalt) e la sua variante in Primiero Koltnàuzer ma anche Schùldhaus che forse deriva da un titolo longobardo insieme a Schùlthaus e Unterhàus, riferito a una casa “sottostante”, presente a Truden. (continua)

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite