von mas 18.04.2024 09:40 Uhr

Da Trento al Youth Parliament to the Alpine Convention

Splendida esperienza, quella di cinque liceali del da Vinci di Trento. Hanno avuto infatti l’onore e la possibilità di partecipare allo Youth Parliament to the Alpine Convention (Ypac), l’assemblea giovanile che dal 2006 coinvolge 10 scuole di 7 Paesi europei, discutendo ed elaborando idee e proposte per la protezione e lo sviluppo sostenibile delle Alpi e delle comunità che ci vivono.

Nei giorni scorsi,  i ragazzi – accompagnati dall’insegnante Daniela Ferrari – sono stati cordialmente ricevuti a palazzo Trentini dal presidente del Consiglio provinciale e da due consiglieri, presente anche lo studente che presiede la Consulta provinciale degli studenti. È stato un modo efficace di valorizzare l’avventura parlamentare degli ospiti, culminata il mese scorso nella sessione di lavori a Kamnik, in Slovenia, e nella visita al Parlamento sloveno nella capitale Ljubljana.

I cinque liceali – che in Slovenia sono stati assistiti anche dalla professoressa Laura Tagnin – nella sede del Consiglio provinciale hanno raccontato i lavori di Commissione e di assemblea plenaria svolti in seno all’Ypac, con la produzione finale di risoluzioni su temi molto concreti, come l’introduzione di un ticket per limitare l’accesso ad aree protette, l’azione informativa nelle scuole sulla realtà dei parchi naturali, la creazione di un marchio per i relativi prodotti agricoli, la creazione di corridoi ecologici.

I giovani delegati Ypac – che si sono sempre espressi in lingua inglese – nell’ultima giornata hanno potuto incontrare il Consiglio dei giovani di Eusalp (la Strategia Ue per le Alpi) e la Consulta dei giovani della Cipra, la Commissione internazionale per la protezione delle Alpi.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite