von mas 17.04.2024 09:40 Uhr

“Ricami di Memoria”

“Ricami di Memoria” è la mostra che il METS-Museo etnografico trentino San Michele inaugurerà il prossimo 19 aprile e rimarrà allestita fino al 13 ottobre.

L’esposizione valorizza la creatività dei manufatti realizzati con ago e fili colorati, mettendo in mostra le opere confezionate dalle abili mani delle ricamatrici dell’Associazione ArcoRicama.

Obiettivo dell’associazione ArcoRicama, nata nel 2007, è la diffusione e la perpetuazione dell’arte del ricamo a mano. Sono 25 le socie che ne fanno parte si ritrovano regolarmente, da settembre a maggio di ogni anno, presso la sala della Casa Sociale di Vigne, nel Comune di Arco, per condividere e sperimentare consigli, tecniche e partecipare a corsi tenuti da maestre di alto livello.

Molti i manufatti realizzati dalle appartenenti all’Associazione: dalla decorazione di tovaglie, runner e cuscini alla creazione di accessori come asciugamani, strofinacci, scatole, tende, e altro ancora. In occasione della mostra “Ricami di memoria” l’Associazione ArcoRicama propone alcuni manufatti con ricami che illustrano particolari della sede museale di San Michele all’Adige e anche della vicina chiesa di San Michele Arcangelo.

L’impegno e la passione delle socie di ArcoRicama continuano a mantenere viva un’antica arte e a tramandarla alle generazioni future.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite