von mas 29.04.2024 18:30 Uhr

Donne e Montagna

Storie di donne e imprese che fanno vivere le terre alte – In Primiero due giorni di trekking, letture e incontri territoriali 

Prende il via la prima edizione di “Donne e montagna”, con un doppio appuntamento a Primiero, sabato 11 e domenica 12 maggio, organizzato da SAT Primiero, in collaborazione con l’Apt San Martino di Castrozza.

 

Sabato 11 maggio a Tonadico presso Palazzo Scopoli (ore 20.00) si terrà l’incontro con le voci delle donne di montagna imprenditrici e alpiniste che hanno saputo, e sanno, valorizzare territori difficili, ancora, in profondo cambiamento.

Montagna, oggi, significa approccio sostenibile, valorizzazione del territorio e della produzione locale, recupero di comunità, connessione con la natura, biodiversità. E sempre più donne puntano su un’economia della montagna in cerca di nuove identità, nuove alleanze, nuove sfide. In Primiero ci sono allevatrici, agricoltrici, artigiane, commercianti, imprenditrici che mettono nel loro lavoro un approccio innovativo basato sul turismo sostenibile e sul recupero del territorio.

A portare le loro testimonianze saranno le imprenditrici Elisa Tavernaro, Marina Fontana, Eleonora Cemin, Lorenza Cosner, Gloria Salvadori. Con la speciale partecipazione delle alpiniste Silvia Stefanelli e Sandra Debertolis.

 

Domenica 12 maggio “Donne e montagna” diventerà una escursione/conversazione a tappe, con letture di montagna, per trascorrere una giornata alla scoperta di luoghi già conosciuti o da rivedere con occhi nuovi, luoghi che raccontano storie di uomini e di donne che hanno saputo adattarsi ai cambiamenti e alle evoluzioni del tempo.

Un facile giro ad anello aperto a tutti sopra Mezzano, con possibilità di colazione e pranzo a base di prodotti tipici locali.

Nei prossimi giorni, su UT24 ci saranno ulteriori dettagli su questa interessante iniziativa

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite