von fpm 17.04.2024 14:00 Uhr

Progetto per le comunità

Esempio di convenzione per la gestione dei bike box

(Foto: LPA/Angelika Schrott) elab grafica fpm

La scorsa settimana la Giunta provinciale di Bozen ha avviato la costruzione di nuovi parcheggi per biciclette presso la stazione ferroviaria. “Grazie a un modello di accordo uniforme per i Comuni ora sarà più semplice allestire box per biciclette“, ha affermato il consigliere regionale per la mobilità Daniel Alfreider.

La Giunta provinciale ha approvato questo modello di accordo per la gestione dei box per biciclette nel sistema di mobilità pubblica. L’accordo tra la Provincia, l’Azienda Südtirol Strutture dei Trasporti AG Sta e i comuni interessati prevede la creazione di parcheggi sicuri per le biciclette nei nodi intermodali e il miglioramento dei parcheggi per biciclette esistenti per renderli più sicuri e comodi per gli utenti. “L’obiettivo è promuovere ancora una volta la bicicletta come alternativa di mobilità attraente, economica e sana e il collegamento in rete di diversi mezzi di mobilità“, ha sottolineato Alfreider.

L’accordo stabilisce modalità uniformi per la gestione e l’amministrazione dei bike box. Di conseguenza, la Provincia definisce le modalità di gestione, fissa i prezzi e garantisce supervisione e controllo.

Sta AG gestisce i sistemi di pagamento e controllo accessi e si occupa della manutenzione straordinaria e del supporto agli utenti. Infine, i comuni sono responsabili della corretta manutenzione e pulizia nonché della sicurezza in loco.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite