von Vap 17.04.2024 17:00 Uhr

Fondo Euregio per la ricerca

Fondo Euregio per la ricerca. I progetti finanziati dovranno essere di interesse comune all’Euregio

Approvato dalla Giunta provinciale, su proposta dell’assessore allo Sviluppo economico, lavoro, università, ricerca, lo schema di accordo di collaborazione fra il GECT Euregio, la Provincia autonoma di Trento, la Provincia autonoma di Bolzano e il Land Tirolo per la cooperazione dei territori in relazione al 5° bando del Fondo Euregio per la ricerca (ESF).
Per l’assessore la promozione, la crescita e la diffusione della ricerca e dell’innovazione sono uno strumento fondamentale per lo sviluppo, sia del capitale umano, sia del sistema delle imprese. In gioco, infatti, ci sono la qualità e la competitività dell’intero territorio provinciale. Per questo la Provincia punta a rafforzare il posizionamento internazionale del Trentino nel settore della ricerca e dell’innovazione anche attraverso le iniziative dell’Euregio.

Il provvedimento riguarda la prosecuzione delle attività finanziate attraverso il GECT Euregio nel campo della ricerca di base; ad oggi infatti sono stati finanziati nell’ambito dell’ESF quattro bandi, che hanno consentito l’attuazione di 23 progetti interregionali per circa 8,5 milioni di euro complessivi.
I progetti ammessi al finanziamento per il triennio 2025/2027 potranno usufruire di 1,3 milioni di euro messi a disposizione dalla nostra Provincia a partire dal prossimo anno, come ha evidenziato il presidente della Provincia autonoma di Trento.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite