von fpm 16.04.2024 13:00 Uhr

Andiamo a teatro

Ciarlatani al Comunale (Sala Grande) di Bozen, dal 18/04/2024 al 21/04/2024

foto locandina, elaborazione grafica fpm

Silvio Orlando è protagonista del primo allestimento italiano della commedia “Ciarlatani” (Los Farsantes) del drammaturgo e regista spagnolo Pablo Remón, celebrato in patria con il Premio Lope de Vega per il Teatro (2014) e il Premio nacional de Literatura Dramàtica (2021). Tradotto dall’autore Davide Carnevali, lo spettacolo vede impegnati quattro attori capitanati da Orlando, catapultati in un viaggio attraverso una moltitudine di personaggi, spazi e tempi. «”Ciarlatani” è una satira sul mondo del teatro e dell’audiovisivo, ma anche una riflessione sul successo, sul fallimento e sui ruoli che ricopriamo, dentro e fuori la finzione» dice Remón che conduce una narrazione teatrale con un’aspirazione romanzesca e cinematografica.

Anna è un’attrice di teatro la cui carriera è in declino. Diego è un regista affermato di film commerciali. Apparentemente rappresentano i due estremi della professione artistica: il successo e il fallimento. Entrambi stanno attraversando una crisi personale e le loro storie sono collegate da una figura comune: il regista cult degli anni ’80 Eusebio Velasco, padre di Anna e maestro di Diego, scomparso e isolato dal mondo.  «”Ciarlatani” sono anche diverse opere in una: ognuno di questi racconti ha uno stile, un tono e una forma particolari» prosegue Remón, che cura la regia di questo spettacolo. «Il racconto di Anna ha uno stile eminentemente cinematografico, con un narratore che ci guida, e in cui sogno e realtà si confondono.

La storia di Diego è un’opera teatrale più classica, rappresentata in spazi più realistici. E infine c’è, a mo’ di pausa o parentesi, una autofiction in cui l’autore dell’opera a cui stiamo assistendo si difende dalle accuse di plagio. Queste storie sono raccontate in parallelo, si alimentano a vicenda, sono specchi degli stessi temi».

18 Giovedì alle 20:30; 19 Venerdì alle 19:00; 20 Sabato alle 19:00; 21 Domenica alle16:00.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite