von mas 15.04.2024 18:48 Uhr

TotA, la prima tappa al norvegese Tobias Foss

Al via da Egna il 47° Tour of the Alp

Circondati da chilometri di vigneti che si dipanano tra colli, laghi e borghi disegnando quella che viene denominata la Strada del Vino, gli atleti hanno affrontato una tappa dal percorso non banale e con un finale aperto a numerose soluzioni, terminato dopo 133,3 Km a Cortina sulla Strada del Vino.

Dopo i primi 25 Km pianeggianti in direzione sud, verso il Trentino, passando da Mezzolombardo e Spormaggiore, la strada è salita molto regolarmente verso il GPM di Andalo. Anche la successiva discesa (Andalo-Mezzolombardo-Roverè della Luna) si è presentata regolare, con lunghi rettilinei inframezzati da ampi tornanti. Dopo 80 Km di gara, il gruppo è transitato per la prima volta sulla linea d’arrivo a Cortina, prima di iniziare un circuito da ripetere due volte, caratterizzato dall’ascesa di Penone.

Soltanto il primo passaggio in cima alla salita di Penone è valido come GPM: si tratta di un’ascesa di 4,3 Km che presenta soprattutto nella prima parte pendenze in doppia cifra e una sede stradale molto stretta. Dal secondo scollinamento mancano soltanto 17 Km al traguardo: cinque di discesa tecnica e gli ultimi 12 pianeggianti verso il traguardo di Cortina sulla Strada del Vino.

È stato il norvegese Tobias Foss del Team INEOS-Grenadiers ad aggiudicarsi la frazione inaugurale della corsa a tappe euroregionale.
Nella giornata di domani il Tour of the Alps farà rotta sul Nordtirolo e per la prima volta farà visita alla Silberregion Karwendel, la regione dell’argento. Con i suoi 190,7 Km, la seconda tappa, con partenza da Salorno e arrivo a Stans è la più lunga di questa 47esima edizion

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite