von fpm 12.04.2024 14:00 Uhr

14 aprile: Processione di San Cassiano a Brixen

La tradizionale processione risale a una festa della traslazione delle reliquie datata 1704

foto diocesi, elaborazione grafica fpm

Domenica prossima, 14 aprile, a Brixen avrà luogo la processione di San Cassiano. Da quasi 300 anni le reliquie dei santi diocesani vengono trasportate per le vie e i vicoli della città durante questa solenne cerimonia. Durante la processione in onore di S. Cassiano e Vigilio, come sempre avviene la terza domenica di Pasqua, la solennità dei patroni diocesani si celebra dallo scorso anno il 13 agosto. La processione ha una lunga tradizione: nel 1704 il principe vescovo Kaspar Ignaz von Künigl ricevette da Imola una reliquia di San Cassiano. In ricordo della traslazione della reliquia e in segno di ringraziamento per la felice conclusione della guerra del 1703, dal 1734 a Brixen, la 3a domenica di Pasqua, cioè due settimane dopo Pasqua si festeggia.

La solenne processione nel Duomo di Brixen inizia alle 9 del mattino per la messa festiva con il vescovo Ivo Muser. Verso le 10.15 inizia la processione di San Cassiano con le sacre reliquie per le vie della città, accompagnata dalle bande locali e dalla banda civica di Brixen, dai tiratori, dai club e dalle associazioni. La processione è aperta dalla bandiera processionale e dalla parrocchia di Vahrn. Questo perché gli abitanti di Vahrn hanno salvato le reliquie dei santi diocesani da furti e disonori durante il periodo francese.

Brixen venne fondata nel 901 tre secoli prima della costituzione della Contea del Tirolo. Dal 1004 e durante il corso dei secoli è stata sotto dominazione ecclesiastica del Principe Vescovo di Brixen del quale fu la residenza principale. È sede – insieme al capoluogo della provincia di Bozen- della diocesi di Bozen-Brixen costituita nel 1964 staccando dall’arcidiocesi di Trento la città di Bozen e il territorio a sud di quest’ultima e aggregandolo alla diocesi di Brixen.

I santi patroni della città sono Cassiano da Imola festeggiato il secondo sabato dopo Pasqua con festa esterna la domenica seguente – e i vescovi Albuino e Ingenuino – patroni contro la siccità e festeggiati il 5 febbraio. Le loro reliquie sono custodite nel duomo di Brixen.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite