von mas 28.03.2024 11:00 Uhr

Sì unanime alla risoluzione sull’Europa

In Sesta Commissione conclusa la discussione sul tema: “Trasformare il presente per prepararsi al futuro”

La Sesta commissione, presieduta da Walter Kaswalder (Patt), ha approvato all’unanimità la bozza della risoluzione sul programma di lavoro del Commissione europea per il 2024 “Trasformare il presente per prepararsi al futuro”.

Kaswalder ha chiesto di inserire nel testo il riferimento alla mozione approvata all’unanimità al Dreier Landtag di Riva del giugno scorso che sottolinea la volontà di intensificare i rapporti  all’interno dell’Euregio anche ricercando gli strumenti per unificare le proprie norme su alcuni temi di reciproco interesse.

Infine, sempre su proposta del consigliere Patt, è stata inserita una frase sull’ Europa dei popoli e delle regioni e sul rispetto delle tradizioni e delle popolazioni.

Fra i consiglieri, Bisesti (Lega) ha detto che la Sesta commissione può essere da stimolo per fare sintesi affinché la PAT possa essere una guida nei rapporti con l’Unione Europea, le sue dinamiche e il processo decisionale. Importante, sempre per l’esponente della Lega, il riferimento alla mozione approvata dal Dreier Landtag di Riva sul rafforzamento dei rapporti euroregionali perché  l’Euregio rappresenta una piccola Europa.

Per Francesco Valduga (Campobase) il documento uscito dalla Sesta commissione è importante perché traccia la linea di una costruzione di un’​Europa dal basso. ​

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite