Musei del Tirolo: Non solo croci…

Ne avevamo parlato nell’articolo LE ALLEGRE LAPIDI – poi alcune settimane fa ci siamo andati di persona. Parliamo della particolarissima collezione di croci tombali di Kramsach.
Il piccolo museo all’aperto, oltre ad una notevole „danza macabra“ in ferro battuto, mette in mostra diverse croci, alcune delle quali davvero molto antiche. In ferro sccurito dal tempo, sono ornate di piccole raffigurazioni sacre dai colori sbiaditi: Cristi in croce, angeli, madonne, santi….
Un’altra serie, invece, presenta epigrafi scherzose, talvolta in bilico fra l’irninico ed il macabro.  Anche se sembrerebbe essere uno scherzo, quella delle „tombe divertenti“ è un’usanza antica: nata in Inghilterra fin dal 17° secolo, si è diffusa in tutta Europa. Un cimitero-museo simile a questo si può trovare per esempio in Romania, a Sapanta.
E‘ una collezione particolarissima, che merita davvero una visita. Realizzata da Hans Guggenberger, un fabbro e scalpellino di Kramsach, è visitabile da martedì a sabato, con orario 09.00 – 17.00






