von mas 20.05.2022 11:45 Uhr

Euregio va a scuola… ma che storia racconta?

Nel comunicato stampa della Provincia di Trento  in merito all’iniziativa, una frase fa nascere qualche dubbio:  che storia racconta il progetto “L’Euregio  incontra le scuole”?

Stamattina abbiamo riportato una parte del comunicato emesso dall’Ufficio Stampa della Provincia di Trento, che dava notizia della partecipazione della scuola media di Grigno al progetto “L’Euregio incontra le scuole”

Ne abbiamo volutamente “tagliato” una frase, perchè vogliamo sottoporla in modo più  dettagliato all’attenzione dei lettori di UnserTirol24.

Nello specifico, si tratta di una frase che il giornalista che ha redatto il comunicato  stampa attribuisce al presidente della Provincia  e attuale presidente dell’Euregio Maurizio Fugatti,

“Avere la possibilità di spiegare direttamente agli alunni il valore della propria storia comune (…)  è, in questo particolare momento, ancora più significativo.”

E fino qui ci siamo, nulla da eccepire, anzi.

Ma poi – sempre secondo il comunicato – la frase di Fugatti continua: “Trasmettere l’importanza del dialogo e della collaborazione tra aree che una volta erano in lotta tra loro e che oggi lavorano per obiettivi comuni è il modo migliore per dare futuro all’Euregio”.

All’interno del territorio dell’Euregio ci sono aree che una volta erano in lotta tra loro? Non ci risulta proprio,  visto che stiamo parlando di Tirolo,  A meno che questa non sia una citazione  decisamente a vanvera del “Los von Trient”, oppure che da ieri anche la Baviera faccia parte dell’Euregio… ma non ci risulta nemmeno questo.

Disinformazione? Distrazione? Ignoranza? Malafede? Punti di domanda ce ne sarebbero ancora una lunga serie.

Certo che se è questa  la maniera in cui ai giovani dell’Euregio viene spiegato il valore della storia comune... è meglio lasciare che lo imparino da soli.  Oppure affidare questo compito a persone che non abbiano “timori reverenziali”  nel divulgare la vera storia della nostra  Terra.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite