von mas 19.10.2021 06:45 Uhr

Musei del Tirolo: Storie di donne che fanno strada

Per l’Anno dei Musei dell’Euregio arriva “Di testa propria”, il progetto del Museo delle Donne di Merano

Il 21. secolo – secondo alcuni futorologi – è il secolo delle donne.  Le protagoniste sono le donne che hanno fiducia nelle proprie forze, che perseguono i propri obiettivi, che possono anche inciampare, ma che cercano e percorrono incessantemente la propria strada.

In questo senso – sempre sotto un aspetto molto olistico, spaziale (viaggiare/andare da lì a lì) e anche filosofico (come attitudine alla vita) inteso dalle parole transito e mobilità – si intervistano circa 25 donne che si muovono molto, alcune di loro sono conosciute, altre meno, ma sono tutte donne che arricchiscono il mondo.

Sono donne dello spazio di transito (al di qua e al di là del Brennero), donne che sono in movimento, che viaggiano da lì a lì, che attraversano le frontiere guidando, pensando, recitando, scrivendo poesie, che si trasformano. In vari modi, offrono allo spettatore una grande varietà di stimoli per ulteriori riflessioni e collegamenti semplicemente attraverso le loro azioni e il loro essere.

 

Questo film reportage di 45 minuti utilizza una vasta gamma di interviste per sollevare domande e allo stesso tempo mostrare quanto sia importante attraversare le frontiere, essere mobili – non solo localmente da a a b, ma anche nello spirito.

Il filo conduttore del film sono quindi gli estratti di interviste a donne che vanno avanti, che sono costantemente in movimento, che da un lato hanno effettivamente viaggiato lontano – per arrivare da qualche parte, ma che allo stesso tempo non arrivano mai perché sono convinte che abbia senso rimanere in movimento, spinte da desideri di case nel nulla.

Il film vive soprattutto di suoni e dichiarazioni originali, messi insieme in forma di collage.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite