von mas 24.09.2021 11:45 Uhr

Musei del Tirolo: IN<>CONTRO tra storia e identità

In occasione dell’Anno dei Musei dell’Euregio, il cortometraggio viene proiettato allo Spazio Hofer a Mantova. Domani, sabato 25 settembre, è in programma la “prima”

Il cammino che Andreas Hofer compie, imprigionato, dalla Pfandleralm alla fortezza di Mantova, è un cammino che unisce due terre, due lingue, due culture legate dalla stessa vicenda storica. La vicenda di un uomo, divenuto personaggio storico, eroe e mito.

Il filmato restituisce il percorso fisico e ideale che, attraverso la valorizzazione dei territori che videro la nascita e l’epilogo della vita dell’eroe tirolese, apre micro e macro mondi, promuove contatti, scambi di conoscenze, opportunità di collaborazione, di confronto tra realtà storiche, territoriali e museali diverse, ma soprattutto contribuisce alla conoscenza della storia comune per il raggiungimento più consapevole di una cultura collettiva si,  ma “globale / glocale”  e che tenga conto delle singole identità.

Il cortometraggio verrà presentato domani, sabato 25 settembre, presso lo Spazio Hofer a Mantova in Piazza Porta Giulia, con inizio alle ore 19.00.  La prenotazione è obbligatoria: info@andreashofermantova.it

Spazio Hofer fino ad ottobre è visitabile durante il fine settimana con i seguenti orari:  Sabato = ore 16.00-18.00, domenica = ore 10.00-12.00 e 16.00-18.00.  Per la visita è necessaria la prenotazione, compilando l’apposito modello sul sito dedicato: ANDREAS HOFER MANTOVA

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite