von mas 29.10.2020 06:45 Uhr

Briciole di Memoria: Spigolature da “Il Nuovo Trentino”

Alcune notizie apparse sul quotidiano, diretto da Alcide Degasperi, nella sua edizione del 29 Ottobre 1920

Castello Tesino, brutale assassinio

Ieri il distrutto paese di Castello Tesino fu visitato da una terribile sventura. Francesco fu Cassiano Boso Tamburlo fu  assassinato e derubato nella sua abitazione in Pavana. Dai vicini che lo visitavano fu trovato con una coltellata alla schiena e una revolverata al capo. Gli assassini rovistarono la casa e si appropriarono il denaro lasciando libretti delle varie Banche, carte di credito e coupons dispersi per il locale.

Nessuno ricorda simili delitti in questa alpestre valle. Carabinieri, medico e pompieri furono subito sopraluogo.

Una commemorazione del Sen. Conci a Milano

Nell’anniversario della Vittoria, 4 novembre, la Presidenza Centrale dell’Associazione fra le madri e le vedove dei Caduti, come in ogni città d’Italia, così a Milano, promuove una solenne manifestazione intesa a richiamare il Paese in nome degli Eroi della nuova Italia ai grandi doveri in questa ora tragica della vita nazionale.

Nella sala dell’Istituto dei Ciechi si terrà una solenne commemorazione della Vittoria. Oratore ufficiale l’onorevole senatore Avv. Enrico Conci.

Nell’anniversario del 3 novembre, donne milanesi a Trento

Nell’anniversario dell’entrata delle truppe italiane a Trento alcune signore milanesi hanno deciso di offrire al museo della nostra città due maschere in cera raffiguranti l’apostolato e il martirio di Cesare Battisti, opera dello sculture ferrarese Arrigo Minerbi.

Le donatrici, rappresentate da un Comitato d’Onore di cui fanno parte Carla Toscanini (…) Torrina Finzi, saranno a Trento il 3 novembre e faranno la consegna delle due opere al sindaco della nostra città.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite