von mas 17.11.2019 07:45 Uhr

Al Cairo per ricordare Luigi Negrelli

Nel 150° anniversario dell’apertura del Canale di Suez, una delegazione della Provincia di Trento è presente a Il Cairo.

Luigi Negrelli (Litografia di August Prinzhofer

Oggi ricorre il 150° anniversario dell’apertura del Canale di Suez: un’opera importantissima per lo sviluppo dei traffici mercantili fra l’Asia e l’Europa.  Il progetto del Canale è opera dell’Ingegner Luigi Negrelli, tirolese di Primiero, di famiglia legatissima alla Heimat ed all’Impero.  La sorella di Luigi Negrelli, Giuseppina, è nota per il suo ruolo attivo nell’armata hoferiana che in Primiero si oppose all’occupazione francese. Il tenace attaccamento tanto alla Heimat tirolese e a Primiero nello specifico, quanto alla Vaterland austriaca,  è ripetutamente testimoniato da Negrelli in diversi passaggi della sua nutrita corrispondenza, specialmente negli anni di permanenza lavorativa nella Confederazione elvetica.

Fra le altre cose, oltre che del Canale di Suez, Negrelli fu il progettista della prima ferrovia svizzera, che andava da Zurigo a Baden, nonché del viadotto ferroviario di Praga che ancora oggi porta il suo nome.

 

Per testimoniare il legame ancora oggi esistente fra Trento e Suez, grazie alla figura di Luigi Negrelli, questo fine settimana una delegazione della Provincia  è presente a Il Cairo.  Fra i diversi appuntamenti organizzati in Egitto  per celebrare l’anniversario, c’è infatti anche un incontro internazionale dedicato proprio a Luigi Negrelli, l’ingegnere progettista del Canale di Suez.

L’evento, organizzato dall’Istituto italiano di cultura, viene presentato così: “Il Canale di Suez: una storia italiana – Workshop sul contributo italiano alla costruzione del Canale di Suez a 150 anni dalla sua inaugurazione. Focus su Luigi Negrelli, ingegnere. Con numerosi esperti italiani ed egiziani.”   Sarà interessante scoprire se, vista la presenza di una delegazione della Provincia Autonoma di Trento,  verrà  messo, invece del solito puntino sulla i, un bel trattino sulla “T” di Ingegnere Tirolese, di lingua italiana, si, ma austriaco….

 

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite