von mas 11.11.2019 17:46 Uhr

Leggi, norme e ordinamenti

Per chi lo sa, per chi lo sa ma fa finta di non saperlo, per chi dice che non lo sa anche se crederci è difficile.

L’ordinamento dei comuni della Regione Autonoma Trentino-Südtirol lo spiega in maniera chiara ed inequivocabile. Al punto che qualche amministrazione comunale, per esempio quella di Cavalese, non ha esitazioni e – sulle pagine web del Comune – pubblica le note in questione al punto che riguarda il sindaco.   Il Comune di Vigolo Vattaro le inserisce nell’articolo 1 dello statuto comunale e anche la Comunità Valsugana e Tesino le riporta nella sua “guida per il consigliere comunale”

Le prendiamo in prestito, sperando che altre amministrazioni  leggano, prendano spunto e copino questo “esempio virtuoso”, meglio se non solo a parole, ma anche a fatti.

Distintivo del Sindaco quale ufficiale del governo è la fascia tricolore con lo stemma della Repubblica e lo stemma del Comune, da portarsi a tracolla della spalla destra.

Distintivo del Sindaco quale capo dell’amministrazione comunale è il medaglione previsto dalla normativa regionale.

Quale Ufficiale del Governo, il Sindaco sovraintende:
 alla tenuta dei registri di stato civile e di popolazione ed agli adempimenti demandatigli dalle leggi in materia elettorale, di leva militare e di statistica;
 alla emanazione degli atti che gli sono attribuiti dalle leggi e dai regolamenti in materia di ordine e sicurezza pubblica;
 allo svolgimento, in materia di pubblica sicurezza e di polizia giudiziaria, delle funzioni affidategli dalla legge;
 alla vigilanza su tutto quanto possa interessare la sicurezza e l’ordine pubblico. Adotta, i provvedimenti contingibili ed urgenti in materia di sanità ed igiene, edilizia e polizia locale al fine di prevenire ed eliminare gravi pericoli che minacciano l’incolumità dei cittadini.

Quale capo dell’Amministrazione comunale, il Sindaco rappresenta il Comune e la comunità.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite