von mas 01.11.2019 15:59 Uhr

Arge Alp: cercasi fanfara!

Concorso musicale della Comunità di Lavoro delle Regioni Alpine: Primo premio 5.000 Euro

Fanfara:   un tema musicale di carattere brillante, eseguito dagli ottoni in apposite formazioni che a loro volta sono dette fanfare. Trae origine dai segnali militari o di caccia e trova impiego nelle cerimonie solenni. È usata anche nella musica colta, spesso come introduzione di una marcia o di un’altra composizione.  Un esempio? L’introduzione della Libuše di Smetana che funge da fanfara ufficiale   del presidente della Repubblica Ceca.

Ne sta cercando una l’Arge Alp, da utilizzare in occasione di eventi, sulla homepage, come sigla per i video e come elemento integrante caratteristico di questa unione di dieci regioni, länder e cantoni: una fanfara di una lunghezza compresa tra i tre e i cinque minuti e una versione breve (sigla di 7-9 secondi) estrapolata dalla prima, per un massimo di dieci musicisti.

L’opera deve saper rappresentare in musica le Alpi come spazio di vita nonché i principi Arge Alp di tradizione e innovazione, comprensione reciproca e responsabilità condivisa, quindi l’idea ispiratrice di questa istituzione. Il compositore o la compositrice nonché i musicisti che eseguono il pezzo devono provenire da una regione Arge Alp oppure avervi il proprio domicilio.

 

Per partecipare occorre consegnare, entro il 31 marzo 2020 ed indicando come oggetto “Concorso di composizione musicale per Arge Alp”, lo spartito della fanfara nonché la versione breve e una registrazione originale delle opere in formato MP3. La selezione avviene in due fasi, prima a livello regionale e poi con una giuria tecnica internazionale.

Il premio per la fanfara di Arge Alp ha un montepremi di 5.000 Euro, ci sono poi altri due premi Arge Alp da 1.000 Euro ciascuno.

La prima presentazione della fanfara vincitrice ufficiale avrà luogo su invito della Comunità di Lavoro delle Regioni Alpine durante la conferenza dei Capi di Governo di Arge Alp nei giorni 2 e 3 luglio 2020 a Salisburgo. Si stanno inoltra sondando ulteriori possibilità di rappresentazione dell’opera.

Tutte le informazioni per gli interessati si possono trovare sulla pagina dedicata del sito ArgeAlp.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite