von Vanessa Pacher 22.03.2019 08:48 Uhr

Consumo di legna nel settore domestico: al via un’indagine sui cittadini

Nell’ambito del Progetto PREPAIR: prende il via in questi giorni un’indagine effettuata a campione mediante la somministrazione di un questionario telefonico o via mail.

Foto: Ufficio Stampa della Provincia di Trento

Per promuovere adeguate politiche per il miglioramento della qualità dell’aria è necessario approfondire il contributo del riscaldamento domestico a legna alle emissioni di polveri fini PM10 e PM2.5: la parola passa ai cittadini.

L’indagine verrà svolta da una società specializzata selezionata allo scopo, coinvolgerà i cittadini delle Regioni Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, la Provincia di Bolzano e la Provincia autonoma di Trento, partner del Progetto PREPAIR.

In questo modo sarà possibile aggiornare i precedenti dati sul consumo di biomassa, ottenuti mediante indagini analoghe, e successivamente di implementare il bilancio energetico nel settore residenziale, attraverso la valutazione dell’apporto dato dai differenti vettori energetici. Obiettivo: stimare il consumo di legna (tonnellate/anno) negli impianti domestici dell’area del bacino del fiume Pò, con relativa caratterizzazione delle diverse tipologie di dispositivi, di biomassa e delle pratiche di combustione.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite