von mas 20.07.2017 06:44 Uhr

Briciole di memoria 23: La nostra storia alla radio, grazie a Luigi Sardi

L’appuntamento settimanale con Massimo Pasqualini: aneddoti, racconti, ricordi ed immagini dal Tirolo di Lingua romanza.

 

Foto: UT24/mas

La nostra Storia: l’unica vera basa su cui poggia la nostra Autonomia speciale.  Perché possono ben raccontarci “la favola dell’orso”, parlarci di attitudine al buon governo, di terre di montagna, di territorio alpino.  Niente di tutto questo è davvero specifico, è davvero identità, è davvero nostro.

Lo sa bene Luigi Sardi, Giornalista (e la G maiuscola non è un caso!) da una vita ed ora scrittore: infatti lui, la nostra Storia, continua a raccontarla.  A tutti, a chi la vuole ascoltare e magari va a cercarlo, e pure a chi ne farebbe volentieri a meno. Ma tant’è, lui è un testardo, potrebbe essere un Tirolese, tanto è granitico nelle sue certezze e nelle sue idealità.

Oltre a che a leggerli, i suoi fiumi di parole e di documenti, ora li possiamo anche ascoltare: ogni martedì alle ore 13,45 su Rai Radio Uno, viene trasmessa la riduzione dal suo libro “1945 dalla Guerra all’Autonomia”, di cui abbiamo già parlato qualche tempo fa su UnserTirol24.   E’ il lungo racconto della nascita della nostra specificità ,costruito sopra gli articoli di giornale di 72 anni fa. 

“Vi prego di divulgare la notizia,  visto che questo è l’unico lavoro nato dal giornalismo del 1945-1946” dice Luigi Sardi.  E noi divulghiamo volentieri.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite